1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Juncker alla Commissione Ue

Immagine di Jean-Claude Juncker

Il Consiglio europeo ha proposto Jean-Claude Juncker come prossimo Presidente della Commissione europea. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy su Twitter al termine della riunione dei 28 leader a Bruxelles.

Il presidente della Commissione nominato dal Consiglio, formato dai leader dei 28 paesi dell'Unione, deve essere votato a maggioranza assoluta dal Parlamento europeo.

Il liberale Jean-Claude Juncker, 60 anni, era stato il candidato alla presidenza della Commissione Ue del Partito popolare europeo che ha vinto le elezioni europee di fine maggio.
Figlio di un operaio siderurgico, è stato premier del Lussemburgo dal 1995 al 2013.
Juncker ricopre da 25 anni incarichi di vario tipo nelle istituzioni europee: in ultimo ha presieduto l'Eurogruppo.

Quella del Presidente della Commissione è formalmente la carica più importante dell'Unione europea: il Presidente dirige le riunioni dei commissari, detta la loro agenda e può costringerli alle dimissioni .
A sua volta il presidente può essere sfiduciato dal Parlamento europeo.

Il Trattato di Lisbona spiega chiaramente che la scelta del candidato alla presidenza della Commissione europea deve tenere in considerazione i risultati delle elezioni: per la prima volta, infatti, nelle ultime elezioni del Parlamento europeo del maggio scorso, i partiti politici europei hanno presentato i loro candidati alla presidenza dell'organo esecutivo responsabile di proporre e vigilare che gli Stati membri applichino le politiche europee approvate dal Parlamento.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO