1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Parlamento Ue a colori

Immagine dei colori delle attività del Parlamento Ue
© Unione europea, 2014 - PE

Rosso, celeste, rosa e turchese sono i colori che identificano le settimane e le rispettive attività del Parlamento.

Celeste: i gruppi politici si riuniscono

Il celeste indica le settimane dedicate alle riunioni dei gruppi politici. I deputati sono raggruppati secondo le affinità politiche e non per paese. Per formare un gruppo ci vogliono almeno 25 deputati provenienti da 7 paesi diversi.
Gli eurodeputati non possono aderire a più di un gruppo politico, ma hanno la facoltà di  non far parte di nessuno: in tal caso, si registrano come membri "non iscritti".
Ogni mese, gli eurodeputati si riuniscono con loro gruppi politici per discutere le legislazioni proposte e adottare una posizione comune in vista della sessione plenaria. Per questo di solito le settimane celesti precedono quelle rosse. Durante queste riunioni i gruppi politici si confrontano apertamente, fissano le loro priorità e prendono posizione su tutte le questioni all'ordine del giorno, stilando di solito una "lista di voto" comune per ogni relazione che dovrà essere approvata dall'aula.

Rosa: le commissioni al lavoro
Prima di arrivare alla presentazione, al dibattito e alla votazione in sessione plenaria, tutti i testi legislativi  vengono discussi dagli eurodeputati all'interno delle commissioni parlamentari. Come accade a livello nazionale, le commissioni esaminano e emendano le proposte della Commissione e del Consiglio, preparando le relazioni che verranno approvate dalla plenaria.
Ci sono 20 commissioni permanenti, ognuna specializzata in un ambito particolare come l'ambiente (ENVI), i trasporti e il turismo (TRAN), l'agricoltura (AGRI)... Le commissioni si riuniscono una o due volte al mese a Bruxelles e il rosa è il colore utilizzato sul calendario per identificare le settimane in cui  si tengono, appunto, le riunioni delle commissioni.

Rosso: le sessioni plenarie
Sul calendario annuale, le settimane segnate in rosso indicano le date in cui si tengono le 'sessioni plenarie'. Durante le plenarie, che avvengono una volta al mese fatta eccezione per il mese di agosto, tutti i deputati si riuniscono in seduta pubblica a Strasburgo, di solito per quattro giorni alla settimana.
Le sessioni plenarie si tengono occasionalmente anche Bruxelles, ma si tratta di sessioni brevi che durano due giorni.
Durante le plenarie, il momento più importante dell'attività parlamentare, gli eurodeputati adottano le decisioni finali e il Parlamento vota per esprimere la sua posizione su questioni legislative e non (direttive, regolamenti o risoluzioni).

Turchese: la politica fuori dal Parlamento
Infine, vi sono le cosiddette settimane "turchesi", dedicate alle attività politiche extraparlamentari. Durante questi periodi di solito non si svolge formalmente l'attività politica al Parlamento, ma si dà la possibilità agli eurodeputati di concentrarsi sul lavoro "fuori sede".
Sono periodi che servono ad esempio a svolgere un'attività politica nel  collegio elettorale, o partecipare alle visite ufficiali delle delegazioni parlamentari nei Paesi extra-europei.



 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO