1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Celebrazioni per il Trecentesimo anniversario della nascita del Maestro Niccolò Jommelli

Maestro Niccolò Jommelli - Aversa 1714 - Napoli 1774

1 giugno, Basilica di San Giovanni Maggiore ore 19.00
 
 

Miserere per due soprani e orchestra

Revisione di Pietro Andrisani
Maria Grazia Schiavo
Francesca Russo Ermolli
Orchestra Discantus Ensemble
Luigi Grima, direttore

 
L'Associazione Discantus continua a rendere omaggio al grande musicista napoletano Niccolò Jommelli, eseguendo l'ultimo capolavoro del maestro, il Miserere per due soprani ed archi.
Jommelli si distingue, tra i maestri dell'opera napoletana suoi contemporanei, per nobiltà di stile e purezza d'ispirazione melodica, quasi sempre improntata a una tenera malinconia. Riuscì pertanto meno bene nell'opera buffa che nella seria, e benissimo nella musica sacra. Intuì fra i primi le possibilità drammatiche del recitativo; abbandonò l'uso, ormai retorico, dell'aria col da capo; superò i contemporanei italiani nella cura della strumentazione, tentando le più varie combinazioni sonore. Fu ammirato e imitato da Mozart.
Ultima sua composizione fu il celebre Miserere, capolavoro di nobile, ispirata espressione, composto per 2 voci femminili e orchestra d'archi, su una parafrasi del Salmo L, dovuta a S. Mattei, avvocato, grecista e primo biografo jommelliano, in casa del quale ebbe luogo la prima esecuzione (30 marzo 1774). Pochi mesi dopo aver ultimato il Miserere Jommelli muore. Musicisti e poeti napoletani animarono un funerale grandioso; le reazioni alla morte del grande maestro si fecero sentire in tutta Europa.
Due grandi artiste napoletane, Maria Grazia Schiavo e Francesca Russo Ermolli, saranno le protagoniste della serata insieme all'Orchestra Discantus diretta da Luigi Grima.
 

Basilica di San Giovanni Maggiore
Ingresso €10
Rampe san Giovanni maggiore, traversa via Mezzocannone
Informazioni: associazionediscantus@gmail.com - luigi.grima@alice.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO