1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Non nascondere l'assurdo, liberare i sogni

venerdì 30 maggio ore 21.00

 

Città in teatro:  "Amaritudo Vitae" -  "Me Sfasterio!"
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 110

 
L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e l'Associazione Maestri di Strada, con la partecipazione dell'Associazione Trerrote, promuovono,"Città in teatro", un evento teatrale in cui si intende dar voce e spazio ai giovani di periferia e ai loro desideri.
L'apertura della serata con il reading proporrà da un lato la drammatizzazione di dialoghi significativi tra educatori e giovani dei Maestri di Strada e dall'altro brani tratti dal libro Insegnare al Principe di Danimarca di Carla Melazzini. Le letture scelte sono a cura di Cesare Moreno e Ilaria Iorio, per la regia di Nicola Laieta, con Raffaele Ausiello, Giuseppe Cerrone, Giovanna Giuliani, Nicola Laieta, Giulia Musciacco, Annamaria Palomba e con la partecipazione amichevole di Maurizio Braucci, musiche di Riccardo Veno.
Lo spettacolo teatrale Amaritudo Vitae. Me Sfasterio!, liberamente ispirato all'opera di Annibale Ruccello, sarà interpretato da: Ilaria Arra, Renato Bisogni, Fabrizio Botta, Filomena Carillo, Giuseppe Di Somma, Chiara Maria Elena Ostuni, Margherita Officioso; scene: Sissi Farina; costumi: Anna Verde: consulenza Musicale: Federico Battistelli; regia e adattamento: Nicola Laieta.
 
«Teatro e città si specchiano l'uno nell'altro a far da scenario alla crescita dei giovani, prendendo la parola sulla scena i nostri giovani cercano di esprimere se stessi e il loro diritto ad avere un ruolo anche nella città. L'Associazione Maestri di Strada sperimenta modi di educare ed apprendere necessari a dare ai giovani la parola per esprimersi e realizzare i propri progetti».  Cesare Moreno - Presidente dell'Associazione Maestri di Strada
«E' un'iniziativa nata per dare voce ai ragazzi delle nostre periferie ed attrezzare una partitura e una struttura teatrale affinché questa voce possa essere ascoltata. Ringrazio l'Associazione Maestri di  Strada per averci proposto questa Città in teatro, un progetto del quale l'Assessorato alla Cultura del Comune ha sentito il dovere di essere pienamente partecipe, perché con le loro voci è la Città che parla a se stessa e che, contemporaneamente, si mette in ascolto delle parole dei suoi giovani». 
Nino Daniele -Assessore alla Cultura e al Turismo.
Ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: eventimaestridistrada@gmail.com
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO