1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'orgoglio e' un pensiero. Giambattista Vico filosofo napoletano pensato a Napoli...

Lectio di Biagio De Giovanni

 
clicca per ingrandire

 
Martedì 27 maggio 2014 - ore 17.00. Convento di San Domenico Maggiore - Sala del Capitolo
 
 
Dopo il primo incontro, affidato ad Aldo Masullo e dedicato a Giordano Bruno, continua la serie di conferenze, organizzate dall'Assessorato alla Cultura ed affidate ai nomi più illustri della cultura napoletana e nazionale, sulla storia culturale  della nostra città e sul contributo che da essa è venuto alla cultura italiana ed europea.
Biagio de Giovanni illustrerà la figura e il pensiero di Giambattista Vico, filosofo napoletano, che nacque, visse ed operò proprio a due passi dal magnifico complesso monumentale di San Domenico Maggiore dove si terrà la lezione a lui dedicata e che ospita anche, in questi giorni, la magnifica "Mostra impossibile" di Leonardo, Raffaello e Caravaggio.
Il Maggio dei monumenti dedicato a Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce vivrà così uno dei suoi momenti più intensi nella esplorazione di quello che è uno degli " autori " di Croce e della sua filosofia.
Esplorazione in cui saremo condotti da uno dei più illustri filosofi europei.
 
 


Gli incontri sulla storia culturale di Napoli "L'orgoglio e' un pensiero... pensato a Napoli" sono aperti a tutti e gratuiti.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO