1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di novembre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Due visite importanti hanno segnato la sessione plenaria di novembre: Papa Francesco è stato ricevuto nell'emiciclo e  il dottor Denis Mukwege, Premio Sacharov 2014.

Papa Francesco ha invitato il Parlamento europeo a tenere viva la democrazia per i popoli europei. La democrazia non dovrebbe "crollare sotto la pressione di interessi multinazionali che non sono universali", ha aggiunto. È per la seconda volta che un Papa si rivolge ufficialmente ai deputati, la prima volta era stato Papa Giovanni Paolo II nel 1988.

Il dottor Denis Mukwegeè stato insignito del Premio Sakharov 2014del Parliamento europeo. Il ginecologo congolese è stato premiato per il suo impegno in difesa delle migliaia di vittime di violenza sessuale nella Repubblica democratica del Congo.

Il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha annunciato il piano di investimenti UEattraverso 315 miliardi di euro in fondi pubblici e privati per i prossimi tre anni. L'obiettivo èn il rilancio dell'economia dell'UE, compresa la creazione di un Fondo strategico d'investimenti, una "riserva di progetti" e una tabella di marcia . I capigruppo del Parlamento europeo hanno espresso sostegno, ma anche chiesto un'azione rapida.

I negoziati sul clima del mese prossimo a Lima dovrebbero preparare la strada per un accordo mondiale  a Parigi il prossimo anno, hanno sottolineato i deputati in una risoluzione adottata. Hanno inoltre richiesto degli obiettivi vincolanti per il 2030 per la riduzione delle emissioni, l'efficienza energetica e l'uso di fonti energetiche rinnovabili.

La scorsa settimana, il Parlamento e il Consiglio non è riuscito a trovare un accordo sui bilanci UE 2014 e 2015. I deputati hanno insistito sulla necessità di pagare parte delle fatture in sospeso (28 miliardi di euro) prima di passare alle negoziazioni del budget 2015. Venerdì la Commissione europea presenta una nuova proposta.

 I deputati hanno discusso la questione riguardante il riconoscimento della Palestinacome stato. Al voto a dicembre.

76 deputati hanno presentato unamozione di censuracontro la Commissione di Jean-Claude Juncker. In presenza dell'intero collegio dei commissari la mozione è stata discussa lunedì e votata giovedì. La maggioranza dei deputati ha respinto la mozione con 461 voti contrari, 101 a favore e 88 astensioni.

Si è celebrato il 25° anniversario dell'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambini. La Convenzione è stata ratificata da tutti i membri delle Nazioni Unite tranne Somalia, Sud Sudan e Stati Uniti.

I membri del Parlamento europeo hanno difeso l'idea di responsabilità condivisa in materia d'immigrazioneesprimendo preoccupazioni sul trattamento dei migranti in Spagna.

I deputati hanno discusso e votato una risoluzione che chiede norme UE per separare le attività del motore di ricerca internet dai servizi commerciali.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO