1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Eduardo de Filippo

Tra testo e scena

Mercoledì 7 maggio ore 9.00, Centro Congressi Federico II - Via Partenope 36



 

Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Università degli Studi "Federico II"
Forum Universale delle Culture

 
Ricorre quest'anno il trentesimo anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo, uno dei più prestigiosi artisti ed intellettuali che Napoli abbia annoverato ed uomo di teatro considerato tra i più grandi drammaturghi ed interpreti del '900.
Il Comune di Napoli, l'Università Federico II e la Fondazione Forum Universale delle Cultura ne ricordano la figura e l'arte in un convegno al quale parteciperanno alcuni tra i più illustri studiosi e conoscitori della sua opera.
Ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele:
"Ricordare la figura e l'opera di Eduardo De Filippo a trent'anni dalla sua scomparsa è per Napoli un doveroso tributo verso un suo grande cittadino ma l'opera di Eduardo merita molto più che una commemorazione. Abbiamo voluto voluto che al centro delle celebrazioni di Eduardo ci fosse un momento forte di riflessione, perché la sua opera ci chiama ancora, con incredibile forza, a ripensare il nostro tempo, attraverso lo sguardo di un uomo che, con la sua produzione artistica, ha saputo cogliere le lacerazioni di un mondo che si si andava trasformando in modo impetuoso, talora drammatico, trascinando relazioni e valori".
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO