1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bimbimbici

Domenica 11 maggio, Mostra d'Oltremare

 

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini dai 5 agli 80 anni!.
L'evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). Il "popolo" di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all'aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L'evento si tiene in contemporanea in più di 250 città italiane ed a Napoli, organizzato da FIAB Napoli Cicloverdi, si svolgerà per la prima volta nel parco della Mostra d' Oltremare dove i bambini ed i loro genitori parenti ed amici in bicicletta giungeranno da due punti di raccolta, Piazza Vittoria e Piazza Dante, dopo aver attraversato la città. Testimonial dell' evento per la nostra città sarà Juliana Bhuring, ciclista non professionista socia FIAB Cicloverd, che l'anno scorso ha partecipato come unica donna , arrivando tra i primi 10, alla massacrante corsa in bici individuale e senza assistenza la "Transcontinental Race" di 3000 chilometri  da Londra ad Istanbul.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO