1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Primavera pazzarella

Vico Pazzariello ARTS e il Teatro delle Guarattelle diretti rispettivamente da Angelo Picone detto 'O Capitano e Bruno Leone propongono ancora una volta un programma di teatro di strada in largo Banchi Nuovi. L'idea di fare di largo Banchi Nuovi un Teatro
Stabile di Strada
è nata nel 2010 e viene coraggiosamente portata avanti da Angelo Picone e Bruno Leone e si è basata finora sulla solidarietà degli artisti partecipanti, che hanno sempre prestato la loro opera a titolo assolutamente gratuito, così come hanno sempre fatto i due artisti ideatori.

Il cappello che noi facciamo durante gli spettacoli in realtà non copre neanche in minima parte le spese di gestione e nella migliore delle ipotesi contribuisce a un rinfresco per gli artisti. Gli artisti che condividono questo progetto sono degli utopisti che amano infinitamente la loro città e portano avanti le loro idee anche in assenza di qualsiasi aiuto finanziario. Ciò nonostante hanno sempre svolto la loro attività in accordo con le Istituzioni, soprattutto Circoscrizione Montecalvario e Comune di Napoli, e sempre con il loro patrocinio morale, e ancora una volta le Istituzioni sono invitate a partecipare alla conferenza stampa che si terrà in largo Banchi Nuovi giovedì 24 aprile alle ore 18.00.
 
 
Locandina dell'evento
Clicca per ingrandire
 
Vogliamo presentare il programma di Primavera Pazzarella 2014 (sono previsti anche brevi interventi artistici di alcuni dei partecipanti) ma anche cogliere l'occasione per rilanciare il progetto, riprendendo la delibera già fatta dalla precedente Amministrazione e poi decaduta. E poi parlare con la gente dei problemi della nostra città, come contribuire a una sua rinascita con l'arte di strada, quale futuro per il teatro di strada e la sua funzione sociale e culturale a Napoli e nel mondo.
 
Un invito particolare naturalmente è rivolto, oltre alla Seconda Municipalità, a quanti già operano nel Centro Storico come lo spazio autogestito Zero 81 che ha la sua sede proprio in largo Banchi Nuovi, il Comitato Centro Storico, con cui spesso collaboriamo, L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, responsabili del restauro e della gestione della Chiesa di S.S. Cosma e Damiano, che sta al centro della piazza e con i quali ci volgiamo confrontare costruttivamente. Il Teatrino di Perzechella, La Dolce Movida, Artetekae tutte quelle realtà di associazioni culturali e artigiani presenti sul territorio.

Per questo motivo sono invitati a partecipare i giornalisti, gli amministratori e chiunque abbia a cuore i problemi della nostra città e voglia contribuire in maniera positiva al suo sviluppo futuro. Ribadiamo inoltre che la scelta di eleggere largo Banchi Nuovi come luogo privilegiato per farne la sede di un teatro Stabile di Strada è basata su diverse motivazioni: troviamo eccezionale questa piazza sia dal punto di vista acustico, per la luce che in essa vive e come scenografia naturale. Ci interessa molto attirare un pubblico che ama scoprire le cose, che sceglie di venirci a vedere e che si accosti al teatro di strada con lo stesso rispetto di quanto va all'opera e non un pubblico di passaggio e particolarmente distratto.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO