1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di marzo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante la plenaria di marzo gli eurodeputati hanno approvato una risoluzione in cui hanno chiesto alla Russia di ritirare immediatamente tutte le sue forze militari dal territorio ucraino, definendo "l'atto di aggressione commesso con l'invasione della Crimea" una violazione del diritto internazionale. Il Parlamento ha dichiarato che i piani della Crimea di indire un referendum riguardo all'adesione alla Russia sono illegali e avvertito che le azioni della Russia rappresentano una minaccia per la sicurezza dell'UE.
I deputati hanno votato per il diritto di cancellare le informazioni private e una privacy più protetta nel caso i propri dati vengano venduti a terzi. La riforma della protezione dei dati dell'UE sottolinea anche che l'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti è a rischio se il programma di sorveglianza NSA non verrà fermato.La "Troika" ha aiutato quattro paesi dell'UE attraverso la crisi e ha impedito che si aggravasse. La sua struttura e i metodi di lavoro tuttavia ostacolano "l'appartenenza" nazionale e compromettono la trasparenza e la responsabilità, secondo quanto approvato in una risoluzione sui risultati dell'inchiesta del Parlamento. Una seconda risoluzione critica gli impatti negativi delle riforme ispirate dalla Troika sull'occupazione.
Le regole dell'UE che richiedono alle aziende di indicare la presenza di nanomateriali nei prodotti per garantire una maggiore tutela del consumatore. La Commissione ha proposto una definizione dettagliata, ma é stata respinta dal Parlamento.
Nuove misure anti riciclaggio sono state approvate per combattere l'evasione fiscale e per identificare più facilmente le transazioni sospette: un registro pubblico dell'UE raccoglierà i nomi dei proprietari delle aziende mentre le banche dovranno notificare le transazioni sospette.
Una relazione della Commissione europea sulla parità tra uomo e donna in UE (2012) è stata rifiutata dall'Unione europea per una leggera maggioranza. I deputati hanno approvato il divieto di utilizzare il gas fluorurato negli impianti di aria condizionata e nei frigoriferi entro il 2022-2025. Inoltre, l'utilizzo d'idrofluorocarburo dovrà essere ridotto del 79% entro il 2030.
I deputati, approvando  un aggiornamento delle leggi UE sulle apparecchiature radio, hanno chiesto che sia sviluppato un caricabatterie comune per tutti i telefoni cellulari venduti in UE, così da ridurre gli sprechi, i costi e i problemi per gli utenti:questo progetto legislativo è già stato informalmente concordato con il Consiglio dei Ministri.
I deputati hanno riformato le regole dell'UE sui test delle automobili, migliorando così la sicurezza sulla strada e assicurando l'identificazione dei veicoli in tutta Europa.
I cittadini di tutta Europa ci spiegano perché le elezioni europee sono importanti attraverso una serie di video preparati per l'ultima fase della campagna elettorale che condurrà al voto del 22-25 maggio.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO