1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Rosa Panaro

Un attestato del Comune alla grande scultrice napoletana per la sua attività artistica

 

Lunedì 10 marzo, alle ore 12,30, in Palazzo San Giacomo, l'Assessorato alla Cultura Nino Daniele conferirà a Rosa Panaro, a nome della città, un attestato della stima e della gratitudine dei cittadini e dell'Amministrazione comunale per la sua lunga e prestigiosa attività artistica.
"Rosa Panaro" ha dichiarato l'Assessore Daniele " rappresenta da molti anni un punto di riferimento nella cultura e nella produzione artistica della nostra città. Per questo, nei mesi scorsi abbiamo voluto ospitare al PAN una mostra significativa in particolare della sua produzione più recente che, con l'uso di materiali di riciclo e simboli apotropaici vecchi e nuovi ha rappresentato un dono speciale a Napoli,  tutto giocato su elementi beneauguranti in un momento problematico della nostra vita cittadina.
Oggi, invece, vogliamo dare un riconoscimento all'artista per tutto il suo percorso creativo, per il ruolo che ha saputo assumere nella vita culturale di Napoli, acquistando un prestigio che è andato ben oltre i confini cittadini.
Mi riferisco al ruolo di impegno e di riflessione civile, cui, da artista fortemente radicata nella sua terra, Rosa non si è mai sottratta, a partire dall'esperienza femminista, vissuta intensamente e con piena partecipazione artistica in collegamento coi movimenti che agivano in città. E mi riferisco anche  alla capacità che ha avuto di rappresentare e rimettere in gioco elementi antichi della nostra tradizione e della nostra cultura in una riflessione che si è confrontata con i momenti più avanzati della produzione artistica internazionale ed in essi ha saputo trasfonderli ed attualizzare. Insomma, grazie Rosa per il tuo lavoro, con tutto il cuore dalla tua città".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO