1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Museo di Capodimonte: visita e spettacolo di musica e letture

Museo di Capodimonte: visita e spettacolo di musica e letture

Sabato 1 marzo 2014

Maschere e chiacchiere alle ore 17.30 e L'ultimo Sabato di Carnevale alle ore 18.00
 
Visita

Gli aspetti sacri e profani dell'antica celebrazione del Carnevale raccontati nelle opere di Giuseppe Bonito,  uno dei più interessanti pittori napoletani di genere dell'Italia meridionale del Settecento. Nelle  le sue numerosissime tele di carattere popolaresco Bonito rappresentò la sua città,anche negli aspetti più folcloristici, con la presenza di "scugnizzi" e l'immancabile Pulcinella, ma la sua pittura non fu moraleggiante piuttosto un ritratto ironico e volte spietato, della sua città e del suo tempo.

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni. 

Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare nel periodo che precede la quaresima, festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici. Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
 
Spettacolo
MANIPHESTA TEATRO ON presenta L'ULTIMO SABATO DI CARNEVALE, a cura di Giorgia Palombi

Uno scorcio sulle origini della festa di Carnevale che oggi in città è quasi perduta. La rievocazione di quello che accadeva nei secoli passati documentato da Gaetano Miranda in una carrellata di immagini sulle "nefandezze e splendori della nobiltà napoletana".   A seguire l'impietoso e partecipato sguardo di Matilde Serao sul Carnevale del popolo e dei borghesi di fine '800.

Lettura di brani tratti da:
"Breve storia del carnevale a Napoli" di Gaetano Miranda
"Il Carnevale di Napoli" V° capitolo de' Il paese di cuccagna di Matilde Serao
Giorgia Palombi Voce recitante
Olga Di Maio Soprano
Luca Lupoli  Tenore
Arpa Gianluca Rovinello
Coro diretto da Lucio Maria Lo Gatto

 
 

Dalle ore 17.00 si potranno gustare chiacchiere e cioccolato alla Caffetteria del Museo, con uno sconto del 50% con il biglietto del museo.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO