1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di febbraio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante l'ultima plenaria, gli eurodeputati hanno votato per rendere più semplice il riconoscimento dei documenti ufficiali in un altro Stato membro dell'UE (certificati di nascita, di morte o di matrimonio, la cittadinanza o ancora il casellario giudiziario; per stabilire delle regole volte a punire i manipolatori dei mercati finanziari e hanno invitato la Commissione ad adottare una strategia per combattere l'omofobia a livello UE. I deputati hanno infatti chiesto una roadmap europea per la tutela dei diritti fondamentali delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI). Secondo una indagine comunitaria, nel 2013 il 47% delle persone LGBTI hanno subito delle discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale.
Esistono già delle strategie comuni per i rom e le persone con disabilità fisiche.
Il Parlamento ha approvato della nuove norme per proteggere i passeggeri bloccati in aeroporto: nell'UE, solo il 2% dei passeggeri hanno ottenuto un risarcimento dopo la cancellazione o il ritardo prolungato del loro volo.
D'ora in poi sarà più facile per le imprese online ottenere delle licenze per gli streaming musicali in tutta Europa. Le nuove regole approvate martedì dovrebbero anche stimolare lo sviluppo di nuovi servizi musicali online e garantire che i diritti degli artisti siano meglio protetti.
I lavoratori stagionali provenienti da paesi terzi avranno diritto ad una maggiore protezione sociale secondo le norme approvate mercoledì dal Parlamento: oltre 100.000 lavoratori stagionali non-comunitari sono impiegati ogni anno nell'UE.
I deputati hanno approvato un nuovo accordo tra la Groenlandia, la Danimarca e l'Unione europea al fine di utilizzare le risorse naturali groenlandesi in modo sostenibile e preservare l'ecosistema artico. Durante il suo discorso di fronte al Parlamento europeo, il presidente italiano Giorgio Napolitano ha messo in guardia gli eurodeputati dai pericoli del nazionalismi  e ha sottolineato la necessità di "lottare contro gli egoismi nazionali e i conservatorismi anacronistici".In una risoluzione approvata dal Parlamento europeo si stabilisce che l'UE e gli Stati membri dovrebbero imporre sanzioni e congelare i beni dei responsabili delle uccisioni dei manifestanti ucraini. In un altro testo gli europarlamentari hanno criticato la Russia per le sue pressioni economiche e politiche sui vicini orientali dell'UE.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO