1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Mostra fotografica internazionale "Sensi&Azioni"

Castel Nuovo, dal 10 al 27 febbraio

 

L'isola di Cuba e il Senegal nell'obiettivo dei fotografi Ihosvany Plasencia Pascal e Umberto Astarita in mostra dal 10 al 27 febbraio.

 
Foto di Ihosvany Plasencia Pascal e di Umberto Astarita

La Sala Carlo V del Castel Nuovo di Napoli ospiterà la mostra fotografica internazionale "Sensi&Azioni. Da Cuba al Senegal" che verrà inaugurata lunedì 10 febbraio alle ore 16.30.
In esposizione gli scatti di Ihosvany Plasencia Pascal, fotografo emergente nato a Matanzas, e di Umberto Astarita che attraverso la fotografia, a cui si è accostato più di vent'anni fa, porta avanti progetti umanitari in Senegal con l'Associazione Onlus Energia per i Diritti Umani e il suo amico e collaboratore Claudio Celentano. Due culture a confronto, quella cubana ancora legata a ideologie del passato ma rivolta a modelli di grande modernità e quella del popolo africano che con dignità e vitalismo affronta le difficoltà quotidiane. Si vedono i simboli che identificano Cuba nell'immaginario comune: la bandiera con la stella che sventola, il sigaro, l'erma di Che Guevara, ripresi però in maniera mai banale con inquadrature d'effetto. Ma anche donne avvolte in vesti coloratissime e bambini sullo sfondo di monumenti e resti della zona antica. Anche il Senegal è raccontato attraverso i volti delle donne e i grandi occhi dei bambini e ritornano i colori vivaci dei panneggi che brillano sulla pelle scura. Tuttavia il paesaggio è diverso, si passa dalla città al villaggio e i colori sono quelli caldi della terra. É un percorso che intende trasmettere "sensazioni", come si evince dal titolo dell'esposizione, mettendo in luce gli stati d'animo (i sensi intesi come sentimenti) e i gesti (le azioni) di due popoli molto simili.
"Sensi&Azioni. Da Cuba al Senegal" nasce come mostra itinerante, infatti, è stata già esposta in alcuni ambienti di Villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento e al Chiostro di San Francesco a Sorrento, ma ogni volta arricchendosi
di nuovi scatti per proporsi al pubblico in una veste sempre inedita. La mostra fotografica, organizzata dall'Associazione Cryteria Project, rientra nel programma di attività culturali patrocinate dal Comune di Napoli.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO