1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ue: "È un diritto dare ai figli anche il solo cognome della madre"

Immagine della Corte europea dei diritti dell'uomo
CC sito Ansa

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che i genitori hanno il diritto di dare ai propri figli anche il solo cognome della madre.  Strasburgo ha così condannato l'Italia per aver negato a una coppia tale diritto.

Nella sentenza, che diverrà definitiva tra 3 mesi, i giudici hanno riscontrato una violazione dell'articolo 14 della Convenzione in combinato disposto con l'articolo 8.  Ora indicano dunque che il nostro Paese «deve adottare riforme» legislative o di altra natura per rimediare alla violazione riscontrata.

A fare ricorso alla Corte di Strasburgo sono stati i coniugi milanesi Alessandra Cusan e Luigi Fazzo, genitori di Maddalena. La coppia fin dal 1999, quando lo Stato italiano gli impedì di registrare la figlia all'anagrafe con il cognome materno anziché quello paterno, si è battuta per vedersi riconosciuto questo diritto. 

Ora i giudici della Corte di Strasburgo riconoscono la discriminazione tra coniugi e il non rispetto della vita familiare e privata compiuta dallo Stato italiano nei loro confronti.

I giudici sostengono che «se la regola che stabilisce che ai figli legittimi sia attribuito il cognome del padre può rivelarsi necessaria nella pratica, e non è necessariamente una violazione della convenzione europea dei diritti umani, l'inesistenza di una deroga a questa regola nel momento dell'iscrizione all'anagrafe di un nuovo nato è eccessivamente rigida e discriminatoria verso le donne».

 Nella sentenza i giudici sottolineano anche che la possibilità introdotta nel 2000 di aggiungere al nome paterno quello materno non è sufficiente a garantire l'eguaglianza tra i coniugi.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO