1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana il PE discuterà dell' inchiesta sui metodi di lavoro e l'efficienza della troika - composta da Commissione europea, BCE e Fondo monetario internazionale - nell'operato svolto nei paesi salvati dalla crisi (Grecia, Irlanda, Portogallo e Cipro).

Una delegazione del PE visita il Portogallo e Cipro.

La commissione al Lavoro ha organizzato un'audizione pubblica: si tratta di una relazione sugli aspetti sociali e sul lavoro della troika preparata dal deputato socialista spagnolo Alejandro Cercas. È anche il primo rapporto del Parlamento europeo che è stato redatto consultando i cittadini su LinkedIn. 
 
Il PE e il Consiglio inizieranno le negoziazioni sul meccanismo unico di risoluzione delle banche dell'Eurozona

La commissione LIBE voterà il fondo di 2,8 miliardi di euro per finanziare le azioni relative all'asilo, all'immigrazione legale e al rimpatrio delle persone in situazione irregolare sul territorio europeo. Sarà anche votato il fondo di 3,3 miliardi di euro per rinforzare la cooperazione.

I gruppi politici stanno preparando la sessione plenaria della settimana prossima. I temi principali: lotta all'abuso di informazioni privilegiate, spionaggio NSA e la vendita della cittadinanza europea.
I leader della Grecia e della Lettonia interverranno in sessione plenaria.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO