1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bandi per la progettazione di attività e servizi rivolti ai giovani

Dal 30 dicembre 2013 sono pubblicati i bandi, per un ammontare di 1.195.426,05 Euro, per la progettazione di attività e servizi rivolti ai giovani. Le risorse sono state recuperate da fondi ministeriali (Piano Locale Giovani - PLG) e regionali (Piano Territoriale Giovani - PTG) e sono state messe a bando grazie all'azione dell'Assessorato ai Giovani, che ha saputo dar vita ad un percorso di progettazione partecipata con le Municipalità cittadine, con la commissione consiliare Politiche Giovanili e con gli altri attori territoriali.
 
Tale confronto ha portato all'individuazione delle esigenze dei giovani napoletani e alla conseguente definizione delle attività proposte. Dunque, ancora una volta, l'Amministrazione Comunale vuole dare ai giovani napoletani strumenti ed opportunità per creare reali occasioni di sviluppo e testare la loro creatività e professionalità mettendola al servizio del territorio.

 
"Ad un anno dall'inizio del mio mandato, sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti - commenta l'Assessora ai Giovani, Alessandra Clemente -. Un ottimo bilancio, che culmina con la presentazione alla città di questi bandi. Per dare vita a politiche coerenti, strutturali e corali che valorizzino i talenti e le giovani competenze campane. Interventi a 360 gradi, dalla musica, al teatro, al cinema, al sostegno all'impresa, all'accoglienza turistica. Determinante è stato il percorso di progettazione partecipata con le 10 Municipalità che, sono sicura, darà vita ad ottimi risultati per la città tutta. Il modo migliore per dare gli auguri di buon anno ai ragazzi napoletani".
 
 
 
 
 

Insediamento commissione per la valutazione delle proposte

 

I fondi saranno così ripartiti:

1) PIANO TERRITORIALE DI POLITICHE GIOVANILI

INTERVENTO 1: Promozione e incentivazione dei servizi Informagiovani e coordinamento della rete SIRG. Risorse destinate all'Intervento: Euro 240.000,00 suddivisi in sei azioni da Euro 40.000.
 
Azione 1 - Coordinamento e progettazione esecutiva Rete Informagiovani
Azione 2 - Comunicazione
Azione 3 - Sportello Informagiovani di Secondigliano
Azione 4 - Sportello Informagiovani di Pianura
Azione 5  - Sportello Informagiovani di San Giovanni a Teduccio
Azione 6 - Sportello Informagiovani itinerante
 
INTERVENTO 2: a) Partecipiamo - Promozione e incentivazione della cittadinanza attiva; b) Progettiamo - Sostegno ai progetti innovativi in materia di Politiche Giovanili; c) Azioni di sistema - Azioni innovative. Risorse destinate all'Intervento: Euro 376.871,05 suddivisi in 9 azioni
da circa 40.000 Euro ciascuna.

Azione 1 - Coordinamento e progettazione esecutiva Common Gallery
Azione 2 - Comunicazione
Azione 3 - Sportello dei soggetti in formazione
Azione 4 - Sportello Internazionale di Orientamento al Lavoro
Azione 5 - Sportello del Turismo e dell'intrattenimento giovane in città
Azione 6 - Sala di registrazione Comunale
Azione 7 - Giovani sul Web
Azione 8 - Progettazione e arredo esterno Galleria
Azione 9 - Wi-fi free negli spazi comuni della Galleria Principe

2) PIANO LOCALE GIOVANI

Risorse impegnate: 523.055,00 Euro.
Piano Locale Giovani

  • INTERVENTO 1 - CINEMA. Articolato in due azioni: 1) Festival Internazionale di Cortometraggi 'O Curt, del quale sarà     realizzata la XIV Edizione - 2) "GGC - Giugno Giovani Cinema", volto alla realizzazione di un documentario. Risorse destinate all'Intervento: Euro 40.000,00.
  • INTERVENTO 2 - TEATRO. Anch'esso articolato in due azioni: 1) Corso di formazione per attori - 2) "GGT - Giugno Giovani Teatro", volto alla realizzazione di una produzione teatrale. Risorse destinate all'Intervento: Euro 40.000,00.·        
  • INTERVENTO 3 - MUSICA. Si intende sviluppare una rassegna internazionale di musica Rock al cui interno sarà realizzato un contest per band emergenti. Risorse destinate all'Intervento: Euro 40.000,00.·        
  • INTERVENTO 4 - IL CLAN DEGLI ARTISTI 2014. Risorse destinate all'Intervento: Euro 140.000,00.        
  • INTERVENTO 5 - COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE EVENTO FINALE DELLA II EDIZIONE DEL GIUGNO DEI GIOVANI. Risorse destinate all'Intervento: Euro 25.000,00.       
  • INTERVENTO 6 - PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PIANO LOCALE GIOVANI E II CONVEGNO NAZIONALE DELLE POLITICHE PER I GIOVANI. Risorse destinate all'Intervento: Euro 38.055,00.
 

Piano Locale Giovani - Progetto "Sviluppo Napoli".
10 Interventi di sostegno all'imprenditorialità giovanile, uno per ciascuna Municipalità. Risorse destinate all'Intervento: Euro 200.000,00.

3) INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI ORGANIZZATE NEI CENTRI GIOVANILI COMUNALI

Risorse impegnate: 95.500,00 Euro.

  • INTERVENTO 1 - DECORO URBANO: RICICLO, RIUSO E MOBILITÀ SOSTENIBILE - Centro Giovanile "Peppino Impastato" di Bagnoli - Euro 20.000,00.        
  • INTERVENTO 2 - FAB LAB - Centro Giovanile "Casa dei Giovani e della Cultura" di Pianura - Euro 20.000,00.        
  • INTERVENTO 3 - ROCKARCHIVIO - Centro Giovanile "Casa dei Giovani e della Cultura" di Pianura - Euro 15.500,00.      
  • INTERVENTO 4 - SPORT PER I GIOVANI - Centro Giovanile "Sandro Pertini" di Secondigliano -  Euro 20.000,00.     
  • INTERVENTO 5 - MONTAGGIO VIDEO - Mediateca Civica "Santa Sofia" - Euro 20.000,00.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO