1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 9-12 dicembre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

I deputati dovrebbero approvare un accordo informale con il Consiglio sulla riforma della politica comune della pesca (PCP) e sulle nuove norme di commercializzazione per i prodotti ittici. 

In base all'accordo provvisorio stipulato tra la commissione per l'occupazione e la Presidenza lituana, su iniziativa del Parlamento gli aiuti UE destinati ai lavoratori licenziati potrebbero essere stanziati anche per il periodo 2014-2020 ed essere estesi anche a nuovi gruppi di lavoratori, come quelli autonomi e con contratti temporanei. Se l'accordo sarà approvato, il nuovo Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2014. 

 Il congelamento della vendita all'asta di una certa quantità di permessi d'emissione CO2, al fine di incoraggiare le imprese a investire in innovazione a bassa emissione di carbonio, sarà in votazione, dopo l'approvazione dei ministri dell'UE a luglio 2013 della proposta del PE di imporre condizioni più rigorose per il congelamento.

Un progetto di legislazione sul mercato finanziario UE che permette a chiunque risieda legalmente nell'UE di aprire un conto di pagamento di base, con regole chiare e tasse comparabili, e di passare facilmente a un altro conto in caso di condizioni migliori, sarà messo ai voti.  I deputati insisteranno sulla necessità che le nuove regole volte a tutelare gli acquirenti di case siano applicate correttamente in tutta l'Unione europea, quando voteranno martedì la nuova legislazione già concordata con gli Stati membri. 

I deputati discuteranno le attività della Banca centrale europea nel 2012 con il presidente Mario Draghi. I deputati dovrebbero discutere della necessità per la BCE di fare di più per aiutare l'economia reale, in particolare le piccole imprese, e di altre possibili misure per alleviare la crisi. Una risoluzione sul lavoro compiuto nel 2012 dalla BCE sarà votata in seguito.  

Il Parlamento voterà per vietare la pesca a strascico in acque profonde in specifiche aree vulnerabili per prevenire eventuali danni agli ecosistemi delle profondità marine. I deputati chiedono l'introduzione di una clausola di revisione per consentire alla Commissione di proporre la graduale eliminazione di tutte le reti a strascico qualora sia ritenuto necessario dopo aver compiuto una valutazione della situazione fra quattro anni .

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz annuncerà il vincitore dell'edizione 2013 del Premio LUX per il cinema, durante una cerimonia a Strasburgo. I finalisti di quest'anno sono Miele di Valeria Golino (Francia, Italia), The Selfish Giant di Clio Barnard (Gran Bretagna) e Alabama Monroe - Una storia d'amore di Felix Van Groningen (Belgio).

 Le nuove regole che aggiornano il meccanismo di protezione civile dell'UE, che coordina gli interventi in risposta a catastrofi naturali e di origine umana come terremoti, perdite di petrolio in mare o incendi boschivi, saranno in votazione. La proposta, già concordata con i governi nazionali, snellisce le procedure per mettere in comune le risorse come gli aerei di soccorso e rende più facile rispondere anche a catastrofi al di fuori dell'UE.

I deputati esprimeranno il loro parere su proposte per aggiungere nuovi tipi di reddito ai dati fiscali condivisi fra i Paesi membri per la lotta all'evasione. La Commissione propone che dal 2017 gli stati dovrebbero scambiarsi automaticamente i dati sul reddito, inclusi dividendi, plusvalenze e saldi dei conti bancari. 

Il Parlamento voterà una risoluzione non vincolante per promuovere un'educazione sessuale adeguata per bambine e bambini, stimolare attivamente la prevenzione di gravidanze indesiderate e garantire un accesso equo alla contraccezione e all'aborto sicuro e legale.
 
Il Parlamento voterà una risoluzione non vincolante per proporre tagli ai costi di produzione e migliorare la competitività delle aziende lattiero-casearie. Le eventuali misure andrebbero a sostegno dei produttori di latte nelle regioni montane e svantaggiate, in vista della fine del sistema delle "quote latte" prevista per il 2015.  

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO