1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
Le fiere della Municipalità 5
Le Fiere natalizie della V Municipalità si terranno in: Via Enrico Alvino, Via A. Kauffman/Via P. Bertini, Via Luca Giordano, Via Merliani.
Sabato 21 dicembre alle 18 nel quartiere Vomero a Napoli "Il Teatro cerca casa" di Manlio Santanelli ospita il concerto di Natale "Quanno nascette Ninno" dei Damadakà: un viaggio nella musica della devozione popolare dedicato alla Natività, organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies. L'azione si svolge nel salotto che diventa un palcoscenico. Si utilizzano divani, sedie, la libreria, e gli oggetti di casa Santanelli. Gli spettatori siedono nella scena, il contatto tra pubblico e attori è così ravvicinato da far scomparire la quarta parete. 

Per assistere agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione che si effettua attraverso il sito www.ilteatrocercacasa.it e a chi prenota è fornito l'indirizzo della casa che ospiterà la performance prescelta.Peculiarità della rassegna è che dopo ogni spettacolo regista e attori si confrontano con il pubblico. I canti dei Damadakà sono quelli della tradizione religiosa del sud Italia accompagnati dai racconti natalizi; gli strumenti sono quelli della cultura agro-pastorale: zampogne tre e sei palmi, ciaramelle, fisarmonica, organetto, doppio flauto di canna, marranzani, lira calabrese, tamburi a cornice, chitarra battente, flauto armonico. Il gruppo composto da Dario e Daniele Barone, Mario Musetta, Michele Arpa Margareth Ianuario,  nasce agli inizi degli anni '90, animato dalla passione per la musica corale e il recupero delle antiche melodie delle feste popolari. La loro formazione proviene direttamente dalla "scuola degli anziani", apprendendo le forme di suono, canto e ballo caratteristiche dei rituali e delle celebrazioni religiose. Nel rispetto delle loro origini e della loro identità i Damadakà si esprimono sulla base di linguaggi tradizionali, arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva. Il risultato è una moderna interpretazione di quest'antica musica senza tradirne l'essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO