1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Libera circolazione delle persone nell'Ue

Immagine di indicazioni delle capitali degli Stati membri Ue

La Commissione europea ha stilato un documento programmatico per sostenere il diritto dei cittadini Ue a vivere e lavorare in un altro paese dell'Ue e per evitare frodi, abusi, errori. 
Nell'intento di fornire sostegno agli Stati membri in tal senso, il testo delinea cinque azioni concrete per rafforzare il diritto di libera circolazione e che possono andare a vantaggio dei cittadini, della crescita economica e dell'occupazione nell'Ue.

1 - Contrastare i matrimoni di convenienza;
2 - Applicare norme di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nell'Ue
3 - Affrontare le sfide riguardanti l'inclusione sociale, aiutando gli Stati membri a ricorrere ulteriormente al Fondo sociale europeo;
4 - Promuovere lo scambio di pratiche ottimali tra le autorità locali, offrendo a queste ultime sostegno per condividere le conoscenze acquisite in tutta l'Europa;
5 - Garantire l'applicazione in loco della normativa Ue in materia di libera circolazione, istituendo inoltre, entro la fine del 2014 e in cooperazione con gli Stati membri, un modulo di formazione on-line.
 "Il diritto alla libera circolazione è un diritto fondamentale e costituisce l'essenza stessa della cittadinanza dell'Unione europea. Oltre due terzi degli europei sostiene che la libertà di circolazione arreca vantaggi al loro paese. Dobbiamo rafforzarla e salvaguardarla", ha dichiarato in una nota Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria Ue per la Giustizia.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO