1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Malala Yousafzai riceve il Premio Sakharov 2013

Immagine di Malala Yousafzai

L'adolescente pakistana Malala Yousafzai, durante la cerimonia per il Premio Sacharov 2013 che si è tenuta il 20 novembre 2013 al Parlamento europeo di Strasburgo, ha fatto un appello appassionato a favore della scolarizzazione.  Yousafzai è stata premiata per la sua lotta a favore dell'istruzione delle ragazze. 

Ha sottolineato come nonostante la minaccia della violenza dei talebani ci sia speranza: "Lo dimostra il fatto che oggi io sia qui."

Nel suo discorso, Malala Yousafzai ha sostenuto che la forza di un paese non si misura in base al suo esercito, ma all'educazione del suo popolo. La cerimonia tenutasi durante la plenaria di novembre ha coinciso con il 25° anniversario del premio Sacharov. Il riconoscimento è attribuito ogni anno dal Parlamento europeo per onorare personalità eccezionali che lottano contro l'intolleranza e l'oppressione.

Per festeggiare l'anniversario del premio Sacharov, alla cerimonia hanno partecipato anche i 22 precedenti vincitori. Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha invitato ad una standing ovation per tutti loro. 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO