1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Gli eurodeputati si riuniscono nelle commissioni parlamentari per preparare la sessione plenaria che si terrà a Strasburgo dal 18 al 21 novembre. La commissione per i Bilanci voterà il quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2014-2020.

Per entrare in vigore il QFP deve essere ancora approvato dalla plenaria del Parlamento. In occasione della chiusura della procedura di conciliazione per il bilancio, i negoziatori del Parlamento e del Consiglio cercheranno di accordarsi sul bilancio dell'Unione europea per il 2014.

L'inchiesta della commissione per le Libertà civili sulla sorveglianza della NSA terrà la sua ottava e nona udienza. Sarà anche l'occasione per dibattere con James Sensenbrenner, presidente della sottocommissione del Congresso degli Stati Uniti sulla criminalità, il terrorismo, la sicurezza e le investigazioni. In agenda è prevista anche una discussione con i rappresentanti di Google e Microsoft sul coinvolgimento delle imprese nella sorveglianza della NSA.

La commissione per le Libertà civili voterà un accordo con il Consiglio su una proposta legislativa per dare ai lavoratori stagionali extracomunitari un lavoro e una vita migliore. Queste regole mirano a porre fine allo sfruttamento e a prevenire che i soggiorni temporanei si trasformino in permanenti. Secondo le stime della Commissione, ogni anno oltre 100.000 lavoratori stagionali di paesi terzi vengono nell'Unione europea.

Lo STOA (unità di Valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche) terrà la sua 12esima conferenza annuale sulla sostenibilità ambientale. Malcolm Harbour e Paul Rübig, vice-presidenti dello STOA, parteciperanno all'evento.

ll Parlamento europeo organizza a Varsavia la seconda conferenza del ciclo "ReAct". L'evento si concentrerà sui rapporti dell'UE con i suoi vicini orientali, la competitività del mercato energetico europeo e la protezione dei dati.

Sarà possibile unirsi all'hangout di Google mercoledì 13 alle 9.15 (CET) per discutere con gli eurodeputati della disoccupazione in Europa.  

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO