1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto " La salute dei ragazzi nei banchi di scuola"

Venerdi 8 novembre 2013 ore 16.00 - 19.00

CE.RI.PE. ACCADEMIA PER LA FORMAZIONE
Associazione Culturale Anthea


Unione Sportiva Karate club Shotokan-do                                   FEDIOS "Napoli Centro Storico"

 
(Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro)

Progetto "La salute dei ragazzi nei banchi di scuola"

Conferenza di presentazione del Progetto:
Introduzione
: Dott. Mario Coppeto - Presidente della Municipalità 5
Moderatrice
: Mariarosaria  Cafasso - Consigliere della Municipalità 5
Intervengono
:
Prof.ssa Annamaria Schiano: Ispettore MIUR - Presidente CE.RI.PE  
Dott. Antonio Vitale: Dirigente Medico in Ortopedia ASL Napoli 1 Centro
Dott.ssa Maria Gabriella Bruno: Biologa e Posturologa (Borsista Osp. Monaldi)

Venerdi 8 Novembre 2013 ore 16.00 - 19.00
Sala Silvia Ruotolo - Via Morghen 84

Le Associazioni "U.S. K.C.S.D." e la "FEDIOS Napoli Centro Storico", in collaborazione il CE.RI.PE, hanno realizzato un programma finalizzato alla prevenzione delle patologie dell'età evolutiva legate ad uno scorretto stile di vita e ad un'alterata postura, con l'obiettivo di proporre, in seguito il progetto nelle scuole di Napoli ed in particolare della Municipalità 5.

- Prevenzione delle alterazioni POSTURALI.

- Prevenzione della Obesità Infantile.
- Prevenzione delle patologie ortopediche dell'età evolutiva.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) da anni promuove la cultura della prevenzione nell'ambito delle malattie Cardiovascolari, metaboliche e dell'apparato scheletrico al fine di ridurre le varie complicanze che sono alla base di una cattiva qualità della vita, con un incremento della mortalità dei soggetti che si ammalano.
Le linee guida delle più importanti Società Scientifiche del Mondo rafforzano la nostra convinzione che comunque resta importante il ruolo della prevenzione nei confronti dei giovani è fondamentale.
Sono note anche statistiche che affermano un notevole incremento delle alterazioni posturali legate al trasporto degli zainetti molto pesanti ed alla seduta nei banchi scolastici. Nonché ad un incramento delle Obesità nell'infanzia, il tutto deve suonare come un campanello d'allarme per attuare un corretto stile di vita.
Il progetto intende affiancare le organizzazioni istituzionali nel promuovere campagne di informazione a tutti i livelli, puntando innanzitutto sulle scuole per poi estendersi alle organizzazioni del mondo del lavoro e dell'associazionismo per promuovere insieme questo nuovo tipo di cultura.
L'incontro sarà accreditato per i docenti ed i dirigenti MIUR.
Fra le scuole aderenti al progetto sarà sorteggiata una visita guidata didattica per una scolaresca di 45 ragazzi, offerta dall'associazione culturale ANTHEA.

 

La presentazione del  progetto "la salute dei ragazzi nei banchi di scuola" è stata  patrocinata da Assessorato allo Sport - Promozione Sportiva - Realizzazione e Gestione Impianti Sportivi - Tempo Libero - Progetto salute della Prima Infanzia Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli - Prot. 3192  del  03/12/10

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO