1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana  la commissione agli Affari economici del Parlamento europeo si esprimerà sull'efficacia dei programmi di salvataggio nei momenti di crisi: i deputati ascolteranno gli esperti e i rappresentanti della Commissione e della BCE. 

La commissione alle Libertà civili continuerà il suo lavoro sullo scandalo NSA dopo il ritorno della delegazione a Washington.
I leader dei gruppi politici parteciperanno a un dibattito aperto a tutti i deputati sul risultato del summit europeo del 24-25 ottobre 2013. I deputati si confronteranno sui progressi svolti nell'ambito dell'immigrazione e della protezione dei dati con il presidente del Consiglio Herman Van Rompuy e il vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič. 

La commissione alla Cultura voterà un accordo informale con il Consiglio sul nuovo programma Erasmus+. Oltre a includere lo scambio di studenti, prevede diverse iniziative per i giovani.


La commissione alla Pesca voterà nuove regole sulla pesca in mare nell'Atlantico Nord-Orientale, che dovrebbe assicurare una pesca sostenibile.

Il presidente della Corte dei conti europea Vítor Manuel da Silva Caldeira presenterà la sua relazione su come è stato speso il budget europeo nel 2012. La procedura di codecisione, introdotta 20 anni fa, è un dossier importante del PE attraverso il quale ha ottenuto lo stesso peso legislativo del Consiglio su numerosi temi. Una conferenza ne ricorderà l'importanza.
Il Presidente Martin Schulz parteciperà a una conferenza ad Atene durante la quale numerosi deputati e giornalisti di diversi Stati membri cercheranno soluzioni comuni su un piano di rilancio economico comune.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO