1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concerto pianoforte e violino al Pio Monte della Misericordia

Domenica 10 novembre 2013 ore 11,00

Al Pio Monte della Misericordia, nel Salone delle Assemblee al primo piano dello storico palazzo, progettato dal regio architetto Francesco Antonio Picchiatti, si svolgerà il concerto per pianoforte e violino tenuto da Maria Sbeglia e Riccardo Zamumer.
Maria Sbeglia, attualmente docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all'età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio di Napoli con il Maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini.
E' vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha suonato per la prima rete nazionale della televisione italiana ed ha tenuto recitals in numerose città italiane, nonchè concerti da solista con l'orchestra presso importanti teatri, tra cui il Teatro S.Carlo di Napoli. Ha effettuato tournée in Jugoslavia, Polonia, Bulgaria, Germania, Svizzera e suona in varie formazioni cameristiche. Dal 1991 suona in duo pianistico con il M° Umberto Zamuner; il duo ha al suo attivo oltre cinquecento concerti in Italia e all' estero.
Dal 2011 ha formato un duo con il figlio Riccardo Zamuner, violinista sedicenne e vincitore di diversi concorsi nazionali; nel maggio 2013 ha effettuato una tournèe in Spagna ottenendo grande successo di pubblico di critica; attualmente frequenta il IX anno di violino al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e fa parte dell'Orchestra del Conservatorio con la quale ha suonato sotto la direzione del M° Riccardo Muti.
Il concerto organizzato al Pio Monte della Misericordia si svolge in occasione della donazione del prezioso pianoforte grancoda Blüthner, da parte di Paola e Piero Romagnoli. Il pianoforte, che entrerà a far parte della collezione permanente della Quadreria, è stato realizzato a Lipsia tra il 1865 e il 1870 per il bisnonno dei donatori, il Nobile Ercole d'Agnese, compositore di musica sacra e discendente dalla famiglia di Astorgio Agnese, uno dei sette fondatori del Pio Monte della Misericordia nel 1602.

 
PER INFO E PRENOTAZIONI
Pio Monte della Misericordia
Via dei Tribunali, 253 -80139 Napoli -Italy
Tel.(0039) 081446944 - 081446973 Fax (0039) 081445517
www.piomontedellamisericordia.it
info@piomontedellamisericordia.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO