1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Parlamento Ue: risultati dell'ultima plenaria

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il Parlamento europeo ha osservato un minuto di silenzio durante l'apertura della plenaria in memoria delle centinaia di persone che la settimana scorsa hanno perso la vita nel tragico incidente al largo di Lampedusa. Il Presidente Schulz ha invitato ad adottare dei cambiamenti nella politica migratoria dell'UE. 
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è stato assegnato a Malala Yousafzai: la giovane ragazza pakistana che lottando per il diritto all'istruzione delle ragazze è stata vittima di un attentato da parte dei talebani.
Gli eurodeputati hanno approvato le nuove norme per i prodotti del tabacco: l'aumento delle dimensioni delle avvertenze sanitarie sui pacchetti, la regolamentazione delle sigarette elettroniche, il divieto di tutti i tipi di aromi nelle sigarette. Il Parlamento dovrà ora negoziare con i governi in seno al Consiglio per arrivare ad una legislazione finale.
Gli eurodeputati hanno suggerito alla Commissione europea di indagare sulle attività delle organizzazioni neonaziste in tutta l'UE e creare una banca dati e un osservatorio per i crimini d'odio.
Nel corso di un dibattito a parte sulle strategie d'integrazione dei Rom, gli oratori hanno sottolineato come la libera circolazione non dovrebbe essere usata come una scusa per evitare un dibattito sull'inclusione dei Rom. La fratturazione idraulica per il gas di scisto sta rapidamente diventando un business molto importante in tutto il mondo, compresa l'Europa. In seguito all'approvazione di una proposta della Commissione da parte del Parlamento, le potenziali conseguenze per l'ambiente e la sicurezza pubblica dovranno essere attentamente esaminate. Delle nuove regole per l'orario di lavoro degli equipaggi di volo sono state approvate mercoledì. Il Parlamento ha accettato una proposta della Commissione europea sulle nuove norme di sicurezza sull' orario di lavoro degli equipaggi di volo. 
Il Parlamento europeo ha approvato la carta professionale europea semplificando il trasferimento da un paese all'altro dell'UE di medici, farmacisti, architetti e altri professionisti. Le regole aiuteranno anche a prevenire che medici soggetti a provvedimenti disciplinari in un paese possano lavorare liberamente in tutti gli altri stati europei.
Il Presidente senegalese Macky Sall è stato ricevuto a Strasburgo durante la plenaria. In quest'occasione ha descritto l'Unione europea come una fonte d'ispirazione e di speranza. Inoltre ha espresso l'auspicio "che l'Europa e l'Africa possano creare un vero e proprio progetto di pace e sicurezza."

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO