1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: un minuto di silenzio per Lampedusa

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz ha aperto la sessione plenaria a Strasburgo con un minuto di silenzio per i migranti annegati quando il loro barcone si è capovolto dopo aver preso fuoco al largo di Lampedusa il 3 ottobre scorso.
I deputati hanno deciso di aggiungere un dibattito sulle politiche europee sull'immigrazione nel Mediterraneo, con particolare riferimento ai tragici eventi di Lampedusa, all'ordine del giorno di mercoledì 9 ottobre. Una risoluzione sul tema sarà posta in votazione nel corso della sessione di ottobre dal 21 al 24 a Bruxelles.

Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz, intervistato dal quotidiano tedesco Bild, ha giudicato "una vergogna che l'Unione Europea abbia lasciato così a lungo l'Italia da sola ad affrontare il fenomeno del flusso di immigrati dall'Africa".

Mercoledì 9 il Presidente della Commisione europea, Barroso,  sarà sull'isola con la commissaria agli Affari interni Cecilia Malstroem, per "vedere con i miei occhi ciò che accade a Lampedusa e vedere ciò che si può fare insieme".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO