1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Terminate le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico in via Reggia di Portici

Fin dalle prime ore del mattino la Polizia Municipale e la Protezione Civile del Comune di Napoli, in collaborazione con la Polizia di Stato e con l'Arma dei Carabinieri, hanno proceduto allo sgombero e messa in sicurezza dell'area interessata al disinnesco dell'ordigno bellico individuato nella zona orientale della Città.

I servizi della Polizia Municipale predisposti dal Vice Comandante Ciro Esposito e coordinati sul posto dal Col. Cappuccio e dal Capitano Acconcio hanno visto impegnati 40 operatori della municipale che hanno inibito l'accesso all'area interdetta fino al termine delle operazioni.

L'intervento si è concluso alle ore 13,45, quando l' ordigno è stato rimosso e trasportato in sicurezza presso la cava di Tufino dove sarà fatto brillare.

Domenica 29 settembre 2013 a partire dalle ore 8,00, sarà interdetta la circolazione veicolare e quella pedonale fino al termine delle operazioni di disinnesco (presumibilmente entro le ore 18,00) a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale in prossimità di Via Reggia di Portici angolo Via Gianturco 15. Tutti coloro che risiedono, ovvero siano presenti per motivi di lavoro, svago o qualsiasi altra ragione negli edifici e negli spazi pubblici ricompresi nell'area indicata nell'allegata cartografia, dovranno allontanarsi dai suddetti edifici e dai suddetti luoghi fino a comunicazione del cessato allarme, ed in particolare nell'area così delimitata:

- Via Emanuele Gianturco dal civ. 1 al civ. 11 M e dal civ.2 al civ.20;
- Via Reggia di Portici dal civ. 1 al Terminal Intermodale Napoli Granili (inclusa traversa civico 70 - 79);
- Via Luigi Galvani;
- Via S. Lucia Filippini (Parco Gallia);
- Vico Molino dell'lnferno;
- Via S. Erasmo dal civ. 16 al civ. 19.
 
 
 
 
 
 

Durante la fase di messa in sicurezza dell'ordigno nessuna persona potrà accedere e transitare all'interno dell'area interdetta. Sono esclusi tutti i soggetti che devono garantire, pur nell'emergenza, la sicurezza e la sanità pubblica. A tal fine la Polizia Locale predisporrà un servizio di vigilanza ai varchi di accesso dell'area interdetta e negli altri luoghi ritenuti idonei per impedire l'avvicinamento nella zona del ritrovamento dell'ordigno, d'intesa con le forze dell'ordine. All'esecuzione dell'ordinanza provvederà il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli assistito dal Corpo di Polizia Municipale e dalle forze dell'ordine che il Prefetto e il Questore metteranno a disposizione.

 

L'ASL NA1 e la Croce Rossa assicureranno il necessario supporto e la necessaria assistenza a coloro che per motivi di infermità e di invalidità non fossero autosufficienti. La Protezione Civile, anche attraverso l'ufficio stampa del Comune di Napoli terrà informata la cittadinanza del momento in cui, una volta eliminato il pericolo, i cittadini potranno rientrare nell'area. La popolazione potrà recarsi al punto di accoglienza organizzato nei locali della Croce Rossa in Corso San Giovanni a Teduccio 45.

 
 

Norme comportamentali da osservare domenica 29 settembre 2013

Prima di uscire dal proprio domicilio:
 
- Chiudere il rubinetto del contatore generale del gas e spegnere tutte le luci;
- Chiudere balconi, scuri, tapparelle e simili purchè non di vetro;
- Nell'impossibilità di tenere aperte le finestre, le porte finestre o le vetrine è necessario prowedere alla lastratura dei vetri con l'applicazione di pellicole adesive, ad esempio nastro adesivo da imballaggio;
- Portare i farmaci d'uso personale ed eventuali animali domestici;
- Portare un documento di riconoscimento necessario per accedere al centro di accoglienza.
Per le attività imprenditoriali e commerciali:

- Ricordarsi di mettere in sicurezza gli impianti, prestando particolare attenzione alla presenza di liquidi/o gas infiammabili, sostanze tossiche e/o esplosive;
- Effettuare un back-up di sicurezza dei dati contenuti nei sistemi informatici onde prevenirne la perdita in seguito ad eventuale interruzione prolungata dell'energia elettrica;
- Provvedere alla nastratura delle vetrine con l'applicazione di nastro da imballaggio;
- Verificare il mantenimento della catena del freddo.
 
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Comune di Napoli oppure contattare il Servizio Protezione Civile ai numeri 081.5841279 -  081.7956107
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO