1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
Innovation day
Il prossimo 4 ottobre, il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in Via Ponte di Tappia 25, ospiterà la seconda edizione dell'Innovation Day, l'appuntamento annuale che coinvolge professionisti, organizzazioni, aziende e pubblica amministrazione sui temi dell'innovazione, crescita, sviluppo e le attività sulla Rete Internet e sul Web. L'Innovation Day coinvolge, inoltre, giovani e studenti sul rapporto fra cultura del digitale e innovazione.
Su questi temi si incentreranno gli interventi degli imprenditori, fondatori e gestori di nuove imprese, ricercatori e rappresentanti della associazioni del settore e, non ultimi, gli artigiani del futuro.
 
Tante saranno le aziende, le organizzazioni e le associazioni di settore protagoniste della giornata: dall'Agenzia per l'Italia Digitale, alla sezione ICT dell'Unione Industriali di Napoli, dalla maggiore società italiana di software, Engineering, alla più importante associazione dei professionisti di marketing, AISM, da Nati per leggere, all'ASITOR, associazione di riferimento per i professionisti dell'orientamento, dai giovani giornalisti di Youth Press Italia, alla comunità Kublai del Ministero dello Sviluppo Economico, da Italia Startup, associazione di supporto all'innovazione, a StartupItalia!, piattaforma dedicata all'innovazione, da Vertis società di Private Equity & Venture Capital, a Stati Generali dell'Innovazione, da DeRev piattaforma per creare cambiamento e social innovation attraverso crowdfunding, a Ferpi la Federazione  Relazioni Pubbliche Italiana, da IWA Italy International Webmasters Association, a IAB Interactive Advertising Bureau principale associazione dei protagonisti della comunicazione digitale, all'Enea e a tante altre.
 
Ci saranno anche momenti originali per mostrare come l'innovazione può essere declinata con ricerca, tradizione e sviluppo territoriale, con la testimonianza e le creazioni del pizzaiolo Gino Sorbillo.

Il programma prevede:

  • ore 9:30, registrazione
  • ore 10:00, introduzione e primo seminario: I nuovi innovatori del digitale: makers e professionisti della Rete. Incontro con i protagonisti dell'artigianato del digitale e del Web come Tiziana Cristiani, Salvatore Naldi, Maria Grazia Andali, Rosamaria Barrese, Massimo Canducci, Roberto Esposito, Pasquale Popolizio e Carlo Sbordone.
  • ore 11:30, seminario: Le politiche di supporto alle startupQuesta sessione mira a fare il punto sulle politiche operative che possono aiutare le imprese nella fase di avvio a raggiungere il mercato e a stabilizzarsi. I protagonisti dei questa fase saranno: Gaetano Cafiero, Maria Cristina Di Luca e Maria Bianco, Andrea Genovese, Michele Giustiniano, Flavia Marzano, Gino Sorbillo, Lucio Todisco, Simona Zanette.
  • ore 13:00, pausa lavori
  • ore 14:00, seminario: Il Mezzogiorno ed i giovani. Nel corso del seminario verranno presentati alcuni dei migliori business plan preparati da giovani studenti su nuove idee di impresa e i familiari di Antonio Falconio consegneranno ad uno dei vincitori il premio a lui intitolato. Questa parte della giornata è incentrata sul Mezzogiorno ed i giovani.  Si inizierà con il coordinamento di Alfoso Ruffo, direttore de Il Denaro, con la presentazione del volume di Aldo Romano Mezzogiorno 2025, ed. Cacucci, libro che in maniera approfondita mira a fare un bilancio delle politiche seguite negli ultimi 20 anni e che mette in evidenza gli aspetti positivi ed anche i limiti. Pregio del volume è di fornire poi indicazioni su quale potrebbe essere il percorso per recuperare il ritardo da parte del mezzogiorno nel campo della ricerca, università e delle politiche di supporto all'occupazione giovanile. Particolarmente attesa è, in questa parte della giornata, la presentazione delle nuove idee di impresa che un gruppo di giovani ha preparato nell'ultimo anno universitario; le migliori idee verranno valutate da una commissione di esperti ed investitori; al vincitore verrà consegnato il premio il premio dedicato ad Antonio Falconio e messo a disposizione dalla famiglia. Animeranno la sessione: Giuseppe Bruno, Emilio Esposito, Bruno Iaccarino, Giancarlo Panico, Mimmo Petrazzuoli, Mario Raffa, Aldo Romano, Carlo Tricoli, Anna Maria Di Trapani Falconio, Dino Falconio, Gianfranco Falconio, Stefano Consiglio, Raffaele Crispino, Roberto Esposito, Enzo Fierro, Giuseppe Gargiulo, Amedeo Giurazza, Pietro Greco, Stefano Mollica
  • ore 17:00, chiusura dei lavori
 

La diretta Web in streaming dell'Innovation Day sarà disponibile sul sito dell'evento.

Vai su www.innovationday.info per registrarti e partecipare

Sito Web: http://www.innovationday.info
Email: info@innovationday.info
Twitter: @innovadayitaly
hashtag: #innovaday2013
Facebook: http://www.facebook.com/innovationday
Flickr: http://www.flickr.com/photos/innovationdayitaly

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO