1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cornetto Free Music Festival 2004 - Carlos Santana

 
Cornetto Free Music Festival 2004 - Carlos Santana
Cornetto Free Music Festival 2004 - Carlos Santana

17.07.2004 Cornetto Free Music Festival 2004 - Carlos Santana

 
 
 
 
"Due giornate da ricordare, due manifestazioni da non dimenticare"

 
"Carlos Santana"
 

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli in occasione del doppio concerto svoltosi in Piazza del Plebiscito il 17 luglio per Carlos Santana (provenienza "vecchio sito" del Comune di Napoli) ed il 18 luglio per Pino Daniele ha predisposto molteplici interventi a tutela della pubblica e privata incolumità.
 
Tutto il personale disponibile, funzionari, quadri, operatori, volontari del "Progetto Sinergie" e le Associazioni di Volontariato operanti sul territorio cittadino, è stato utilizzato per l'evento.

Già nelle riunioni di servizio con gli Assessori Giulia Parente e Nicola Oddati, con gli organizzatori della manifestazione, con tutti i responsabili dei servizi comunali coinvolti nel supporto alla manifestazione, con le forze di polizia locale e statale e con il servizio sanitario, si sono stabiliti interventi mirati.

Il Servizio P.C. ha impegnato tutto il proprio personale. Dalle 20.00 del 16 luglio fino alle 02.00 del 19 luglio per circa 60 ore continuative Piazza del Plebiscito è stata presidiata.

Venerdì 16 luglio sono state montate quattro tende da campo, poi attrezzate ed utilizzate come presidio sanitario fisso per il primo soccorso.

Le Associazioni di Volontariato cittadine sono state allertate e circa 150 operatori volontari hanno dato la propria disponibilità per l'evento.

Squadre di volontari esperti in interventi speciali si sono alternate dando assistenza alle postazioni sanitarie e assicurando l'erogazione di energia elettrica per l'illuminazione con gruppi elettrogeni.

Gli operatori sono sempre stati in contatto radio con l'Unità Mobile della P.C. (camper) dove esperti in radiocomunicazioni hanno prestato il loro ausilio.

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli ha utilizzato per le manifestazioni un Camper come unità mobile, tre autovetture, quattro gruppi elettrogeni, quattro tende da campo, venti apparati radio portatili e ha distribuito circa 200 bottigline d'acqua.

Le Associazioni di Volontariato sono intervenute con mezzi speciali utilizzabili per tutte le evenienze, con moduli antincendio, con officine attrezzate e con gruppi elettrogeni.

Il Servizio Autoparchi di Via De Giaxa ha inviato sul posto due autobotti utilizzate per alleviare il caldo ai numerosissimi spettatori che già dalle prime ore del mattino hanno occupato i posti fronte palco.

L'intera piazza e le aree limitrofe sono state controllate anche a distanza dal Centro di Video Sorveglianza della Protezione Civile in Palazzo San Giacomo.

Il Dirigente del Servizio Protezione Civile, Dr. Giovanni Spagnuolo, il Comandante della Polizia Locale, Dr. Carlo Schettini, il Dr. D'Urso responsabile Settore Territoriale della Polizia Locale, il Dr. Di Giovanni e il Sig. Luigi Di Guida responsabili dell'ASL Na1, sono sempre stati in stretto contatto per coordinare gli interventi durante lo svolgimento dell'intera manifestazione.

Pattuglie di Vigili Motociclisti, utilizzate da staffetta, hanno reso più spedito lo spostamento delle ambulanze dai punti di soccorso verso i nosocomi cittadini.

In piazza sono stati predisposti, come riferito, 4 punti di soccorso fisso in tende da campo inoltre, in Piazza Carolina, in Piazza Trieste e Trento, in Via Santa Lucia, ai Cavalli di Bronzo, all'interno di Palazzo Reale hanno stazionato, pronte all'intervento, 8 ambulanze di cui una rianimativa e 2 moto ambulanza attrezzate con defibrillatori per il soccorso rianimativo veloce.

Cinquanta unità tra personale medico, paramedico ed autisti del servizio 118 hanno prestato la loro opera.

Il Gruppo Pionieri della Croce Rossa, 25 unità, sono stati impegnati non poco nell'assistere gli spettatori posizionati fronte palco provati dal caldo delle prime ore della giornata distribuendo confezioni d'acqua e prestando soccorso ad ammalorati per lipotimie ed altre lievi patologie.

In totale sono stati effettuati circa 350-400 interventi sanitari classificati con codice verde quasi tutti risolti sul posto.

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli ringrazia tutte le Associazioni di Volontariato intervenute che, ancora una volta, hanno dimostrato alto senso di responsabilità, abnegazione e professionalità : " A.N.C. - LA PANTERA - L'AIRONE - I FALCHI DEL SUD - N.O.C. - SQUADRA TOTALE - C.O.N.M. - C.R.I._PIONIERI - CONDOR - CRONOS - COSMOS - QUADRIFOGLIO - CENTRO SUB S. ERASMO - A.N.VVF. IN CONGEDO - CENTRO LIMA - BASE PUMA - AZIMUT ".

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO