1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana europea della mobilità sostenibile

La "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" è una campagna annuale sulla mobilità urbana sostenibile, organizzata con il sostegno politico e finanziario delle direzioni generali per l'Ambiente e Trasporti della Commissione europea. L'obiettivo della campagna, che va dal 16 al 22 settembre di ogni anno, è quello di incoraggiare le autorità locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e per invitare i cittadini a provare le alternative all'uso dell'automobile.
uomo in bici

Domenica 22 settembre 2013 è prevista, dalle 9.00 alle 13.00, una giornata ecologica dedicata alla bicicletta alla quale l'Amministrazione Comunale invita a partecipare tutte le cittadine e i cittadini di Napoli.

Per consentire lo svolgimento degli eventi dedicati alla bicicletta, domenica 22 settembre dalle 9.00 alle 13.00 sarà sospesa la circolazione veicolare nelle zone centrali della città.
 
Dispositivo di traffico per domenica 22 settembre 2013

 
 
Tra gli appuntamenti da non perdere domenica 15 e 22 settembre visite guidate straordinarie alle Stazioni dell'Arte del metrò (L1), organizzate in collaborazione con i volontari di Legambiente formati da Metronapoli. Visite guidate anche ai depositi e alla centrale operativa degli autobus ANM.
 
Martedì 17 settembre 2013, alle ore 10.00, in Sala Giunta, la presentazione del Piano della Rete Ciclopedonale di Napoli, proposta progettuale elaborata dall'Anea, sulla base dei risultati del tavolo tecnico organizzato dall'Assessorato alla Mobilità su cui sono state consultate tutte le Associazioni ciclistiche della città. Il piano individua una rete continua di percorsi, definendo gli assi primari, tra i quali rientra l'asse costiero recentemente realizzato, a cui aggiungere le reti locali di quartiere connesse alla rete di trasporto su ferro (Leggi il programma dell'incontro). Preleva gli interventi della giornata

Martedì 17 settembre 2013, ore 17.00 - Giornata formativa sulla mobilità sostenibile: "Utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa - scuola". Liceo Scientifico Statale G. Mercalli (Leggi il programma dell'incontro)
 
Mercoledì 18 settembre -
inaugurazione uscita Montecalvario della stazione Toledo della Linea 1 metropolitana, posizionata nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Venerdì 20 settembre
-
FELImetrò: la stazione Piscinola per Felice Pignataro. Inaugurazione dell'intervento artistico dedicato a Felice Pignataro, muralista e fondatore dell'Associazione culturale Gridas di Scampia.
 
Venerdì 20 e sabato 21 settembre - Quartiere Intelligente per la mobilità sostenibile. Il Quartiere Intelligente si trova in una posizione strategica e intermodale della città, nodo tra la città collinare e la città bassa, in cui convergono numerose linee di trasporto pubblico. Pertanto, Q.I. si propone come area d'"interscambio" ferrovie - bici - auto elettriche. Più specificamente mette a disposizione la sua area, alla base della Scala di Montesanto e del giardino su via Canalone all'Olivella, per organizzare uno spazio dedicato a gruppi e società che noleggiano auto elettriche e biciclette, anche nella versione con pedalata assistita (Leggi il programma completo)
 
Sabato 21 settembre - Q
uarto appuntamento per la rassegna Bike&EnergyDay, in via Partenope (adiacenze piazza Vittoria) dalle 10 alle 15, l'Esposizione di bici e prodotti per il risparmio energetico, organizzata da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli.
 
 
logo Legambiente

Legambiente Neapolis 2000/proloco Capodimonte III Municipalità propongono due appuntamenti volti a valorizzare "La bellezza del camminare"
 
Leggi il programma delle iniziative

 
 

ANM in occasione della settimana della mobilità apre al pubblico alcuni suoi impianti. Le visite sono su prenotazione, durano circa 45 minuti, limitate ad un gruppo di massimo 20 persone e sono seguite da personale specializzato ANM. Per registrarsi è necessario compilare il modulo online o sulla home del sito www.anm.it. Si riceverà via mail e pagina web il codice di invito da esibire all'inizio della visita prescelta, oppure telefonare ai numeri 081.7632179 - 081.7632380 dalle 9.00 alle 15.00.
 
Continua a leggere il comunicato

 
Arrivano i nostri - visita guidate in ANM .
 

La "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" è una campagna annuale sulla mobilità urbana sostenibile, organizzata con il sostegno politico e finanziario delle direzioni generali per l'Ambiente e Trasporti della Commissione europea. L'obiettivo della campagna, che va dal 16 al 22 settembre di ogni anno, è quello di incoraggiare le autorità locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e per invitare i cittadini a provare le alternative all'uso dell'automobile.

The Grow with Public Transport campaign is an initiative of the International Association of Public Transport (UITP). It targets policy makers worldwide and aims to raise their awareness of the urgent need for more and better public transport, highlighting the benefits of sustainable mobility. With urbanisation set to continue apace in the years ahead, mobility is one of the biggest challenges facing cities worldwide. It is more important than ever to find efficient, cost-effective and environmentally friendly ways to transport the growing number of city dwellers and commuters. The public transport sector has set out the ambitious aim of doubling the public transport market share worldwide by 2025. More and better public transport will help boost green and inclusive growth, enhance competitiveness, and create green jobs. It will also play a major role in protecting the environment and creating liveable cities. Now is the time for policy-makers to take action by establishing a supportive policy framework for urban mobility, developing sustainable transport modes and supporting investment in public transport. Public transport stakeholders are also taking action to help boost their own business.

 
 
Alla manifestazione aderiscono, con loro iniziative, le Associazioni: Legambiente, WWF, Q.I.- Quartiere Intelligente, Cicloverdi - Fiab, Ciclofficina M. Troisi, Caracol, Bicizen, il liceo Mercalli.
 
www.mobilityweek.eu - www.metro.na.it - www.anm.it - www.anea.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO