1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scuola Media Statale Giotto-Monti e 47° Circolo Didattico Sarria - Esercitazione congiunta in caso di calamità

 
Scuola Media Statale Giotto-Monti e 47° Circolo Didattico Sarria - Esercitazione congiunta in caso di calamità
Scuola Media Statale Giotto-Monti e 47° Circolo Didattico Sarria - Esercitazione congiunta in caso di calamità

18.11.2004 Scuola Media Statale Giotto-Monti e 47° Circolo Didattico Sarria - Esercitazione congiunta in caso di calamità

 
 
Scuola Media Statale " Giotto - Monti " e
Scuola Elementare e Materna " Sarria"

 

Esercitazione d'emergenza congiunta in caso di calamità. (provenienza "vecchio sito" del Comune di Napoli) N.B.: Per la privacy il volto degli studenti risulta nascosto. 


Secondo la pianificazione degli interventi dell' Unità Emergenza del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli, si è svolta in mattinata una prova di abbandono dei plessi scolastici "Giotto-Monti e Sarria" da parte degli studenti, simulando un evento sismico.  (NB.: Per l'Ist. Sarria, già si è provveduto a pubblicare l'esito (provenienza "vecchio sito" del Comune di Napoli) di una prova effettuata in precedenza)
 
Alle ore 11.00 ca. con l'allarme sonoro, si è dato inizio all'esercitazione che ha visto interessati circa 384 allievi distribuiti in 45 classi sui tre piani dell'edificio.

Il direttore didattico, Prof. Pecoraro Giuseppe, unitamente a tutto il personale docente e non docente (55 unità), ha attivato le procedure standards per la messa in sicurezza degli studenti nelle aree individuate, cortile esterno, come previsto dal piano d'emergenza.

In pochi minuti i ragazzi si sono portati nei punti di raccolta accompagnati dagli insegnanti.
 
In 7',30" i ragazzi hanno abbandonato la struttura ma vi sono state difficoltà nell'abbandono del plesso scolastico per problemi legati ad alcuni locali in ristrutturazione che hanno reso disagevole il loro spostamento.
 
Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli è intervenuto con due funzionari, un operatore, quattro volontarie del Progetto "Città Ambiente".
 
Ha collaborato l'Associazione di volontariato cittadino "Quadrifoglio" con 8 operatori, un furgone-attrezzato ed un fuoristrada.
 
Con il rientro dei ragazzi nelle aule si è conclusa la prova che ha evidenziato l'impegno di tutto il corpo docente e non docente nelle varie fasi dell'esercitazione in emergenza simulata.

Il responsabile della sicurezza, Ing.Magliano Eduardo, ha seguito la prova annotando i suggerimenti forniti dal personale di Protezione Civile impegnati sul posto.

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO