1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Viaggi sicuri e intelligenti nell'UE

Immagine di valigie in riva al mare

Viaggiare in Europa non è mai stato così facile grazie alle norme UE in materia di attraversamento delle frontiere, cure mediche, animali domestici, tariffe di roaming e diritti dei passeggeri ma occorre comunque adottare alcuni accorgimenti se si intende viaggiare in UE:

- Portate con voi la carta d'identità o il passaporto: se vi spostate all'interno dello spazio senza frontiere dell'UE, è sempre meglio portare con sé questi documenti qualora per un qualsiasi motivo si dovesse dimostrare la propria identità.
- Non dimenticate la tessera gratuita europea di assicurazione malattia (TEAM).  Se ci si ammala nell'UE, nel SEE o in Svizzera, la tessera garantisce un facile accesso ai servizi sanitari pubblici. È possibile scaricare l'app gratuita TEAM per contattare facilmente i servizi di assistenza del paese in cui viaggiate.
- Procuratevi un passaporto per animali domestici: se viaggiate con cani, gatti o furetti, dovete dimostrare che l'animale è stato vaccinato contro la rabbia. Irlanda, Regno Unito, Finlandia, Malta e Svezia applicano requisiti supplementari.
- Contattate il vostro operatore di telefonia mobile per conoscere le tariffe di roaming dei dati se pensate di usare spesso il cellulare, soprattutto per navigare in Internet e mandare e-mail.
- In caso di emergenza chiamate il 112 : chiamate questo numero per contattare gratuitamente i servizi di emergenza in qualunque paese dell'UE da qualsiasi telefono. Il servizio è attivo in diverse lingue , a seconda del paese.
- Informatevi sui diritti dei passeggeri: scoprite i vostri diritti in caso di ritardi, cancellazioni o particolari esigenze di mobilità, quando viaggiate in autobus, treno, aereo o nave nell'UE. Un'app sui diritti dei passeggeri è scaricabile gratuitamente su telefoni cellulari e tablet.
Per altre domande è possibile rivolgersi ai centri Europe Direct, il servizio d'informazione della Commissione, per sapere cos'altro l'UE può fare per voi. Le risposte sono fornite in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO