1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Parlamento Ue: risultati della plenaria 1-4 luglio 2013

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il primo luglio la Croazia è diventata il 28esimo Stato membro e i nuovi 12 deputati sono stati ricevuti dal presidente Martin Schulz e hanno preso posto all'interno dell'emiciclo. Lo stesso giorno la Presidenza dell'UE è passata alla Lituania. Gli obiettivi: stabilità finanziaria, crescita economica e lavoro. I deputati hanno sostenuto il progetto di adesione della Lettonia all'interno della zona euro, durante un voto in plenaria l'1 gennaio 2014. Emily O'Reilly è stata eletta Mediatore europeo, sostenuta da 359 deputati in una votazione segreta mercoledì 3 luglio.
Dopo quasi tre anni, il dissidente cubano Guillermo Fariñas ha ricevuto il Premio Sacharov per la libertà di pensiero nel corso di una seduta solenne.
Gli Stati Uniti dovrebbero chiarire i sospetti di spionaggio in Unione europea, così come indicato dalla maggioranza dei deputati durante il dibattito sul PRISM.
Gli Stati membri si sono anche confrontati sull'accordo provvisorio sul budget dell'UE 2014-2020 e sulla proposta di congelare la vendita all'asta di un certo numero di permessi d'emissione CO2 per incoraggiare le imprese a investire in innovazione a basse emissioni di carbonio.
In una risoluzione che ha stabilito le priorità del Parlamento nel settore bancario si è deciso che i membri del consiglio esecutivo delle banche devono essere personalmente responsabili dei propri errori e le attività ad alto rischio devono rimanere separate dai prestiti standard.
Le autorità ungheresi devono rapidamente porre rimedio alle violazioni dei valori fondamentali dell'UE,. In caso contrario, i deputati potrebbero chiedere al Consiglio dell'UE di determinare, ai sensi dell'articolo 7.1 del Trattato UE, se esiste un evidente rischio di violazione grave.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO