1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'ospite d'onore lava i piatti

Due generazioni allo specchio, se le colpe dei padri ricadono sui figli

La presentazione avrà luogo lunedì 24 giugno 2013, presso il PAN | Palazzo delle Arti Napoli, in Via dei Mille n. 60, alle ore 18,00.

Da Andreotti a Maradona, dal presalario al precariato, dai genitori ai nipoti, da Non è mai troppo tardi a Drive In. Sono solo alcuni dei temi con i quali Lucio Fava del Piano ed Ettore Pietrabissa provano a misurarsi nel loro dialogo "L'ospite d'onore lava i piatti. Due generazioni allo specchio", che sarà presentato al PAN di Napoli il prossimo 24 giugno.
Con gli autori, ci saranno  Franco Roberti, Procuratore della Repubblica a Salerno, Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e l'imprenditore Luigi Muroli. Con la moderazione di Fabrizia Ruggiero, gli ospiti daranno le loro risposte alla domanda che resta sospesa lungo tutto il corso del libro, " capire come siamo diventati quello che siamo oggi".
L'ospite d'onore lava i piatti. Due generazioni allo specchio riproduce il dialogo in forma epistolare  di due amici insoliti, un giornalista quasi-quarantenne e un affermato manager ultrasessantenne,  che si raccontano e raccontano uno spaccato di Italia, senza risparmiarsi colpi e senza prendersi troppo sul serio, con onestà, brio, molta curiosità e un po' di amarezza.
Da questo scambio di idee è venuto fuori un ping pong poco diplomatico, sincero e appassionato, che ricorda i successi e non tralascia i fallimenti, affianca speranze e delusioni, in uno stile sempre sospeso tra il vissuto personale e la storia di "due generazioni che in fondo hanno caratterizzato la seconda parte del secolo scorso e stanno caratterizzando i primi anni del nuovo millennio".

 
Lucio Fava del Piano, classe 1973, napoletano emigrante, è un giornalista specializzato in comunicazione e relazioni con la stampa. Formazione economica, già consulente aziendale in una vita precedente, ha lavorato per diverse agenzie di stampa e poi come portavoce del Ministro delle Infrastrutture. Dal 2008 lavora come consulente della comunicazione per gruppi ed esponenti politici, società pubbliche e private, associazioni di categoria. A tempo perso, blogger dedito a far le pulci alle parole della politica.
Ettore Pietrabissa, classe 1949, è un manager di lungo corso che, in molti anni di professione, ha lavorato in Italia, in paesi europei e negli USA, occupando posizioni di rilievo in gruppi bancari, finanziari e industriali significativi. Fra l'altro ha fatto parte della direzione finanziaria dell'IRI ed è stato vice direttore generale dell'Associazione Bancaria Italiana e presidente di gruppi di consulenza internazionali. Negli anni '90 ha rappresentato l'Italia in diversi comitati europei per l'euro. Oggi è direttore generale di una società pubblica che si occupa di finanziamenti al mondo dei beni culturali.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO