1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Joel-Peter Witkin. Il Maestro dei suoi Maestri

 

PAN | Palazzo delle Arti Napoli - 27 giugno - 20 ottobre 2013

Anteprima per la stampa
27 giugno ore 12.00 

Open lecture di Joel Peter Witkin
27 giugno ore 17.00     

Inaugurazione

27 giugno ore 19.00

In occasione dell'Estate a Napoli, per tutto il mese di settembre il biglietto della mostra avrà un prezzo speciale: 6 euro invece che 7,50 euro.

"E' impossibile spiegare un mistero, quindi per me è difficile spiegare le mie fotografie perchè la fotografia è la mia vita e la vita è un mistero".

Provocatorio nella vita, nel linguaggio ma soprattutto nelle sue opere, Joel-Peter Witkin (New York, 1939) è uno dei Maestri della Fotografia contemporanea e dal 27 giugno è per la prima volta a Napoli con una grande mostra al PAN. Di origini italiane, anzi partenopee, sua nonna era napoletana, Witkin ha ereditato dal Bel Paese l'amore per l'arte del passato, la passione e un certo gusto per il dramma più che per la commedia.

La mostra Il Maestro dei Suoi Maestri, organizzata dalla Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, in collaborazione con la Galleria Baudoin Lebon di Parigi, offre l'occasione di conoscere il suo lavoro con una selezione di 55 opere fotografiche. Si tratta di immagini enigmatiche in cui la vita si mescola alla morte, l'inquietudine religiosa alla ricerca spirituale e la gloria del corpo umano alla miseria.

L'esposizione, che è patrocinata dalla Regione Campania ed è stata realizzata con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo e con il contributo del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, è stata inserita nel ricco programma di appuntamenti dell'Estate a Napoli 2013 che ancora per un altro mese animerà la città.

 
 
L'Assessorato alla cultura ha riconosciuto, infatti, nella mostra e nel PAN non solo delle cornici ideali per una serie di eventi ma anche un appuntamento culturale imperdibile per la città, i cittadini e il turismo di questi mesi.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO