1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Una vaga sensazione di assenza. Opere di Simone Bubbico e Simona Castaldo

Dal 21 giugno al 14 luglio 2013 - Spazio Giovani, PAN

Press Preview venerdì 21 giugno ore 12.00
Inaugurazione venerdì 21 giugno ore 18.00
clicca per ingrandire

Una vaga sensazione di assenza presenta per la prima volta al pubblico napoletano le opere di Simona Castaldo e di Simone Bubbico, giovani artisti che vivono e lavorano a Torino.
L'evento, organizzato dall'Associazione Divago di Napoli, è parte di un ciclo di esposizioni più ampio, con le quali si cerca di dare visibilità ai talenti emergenti e di creare sinergie virtuose tra le istituzioni cittadine.
Grazie al contributo di Fabio Cafagna, curatore della mostra, e di Arteco, associazione torinese che opera dal 2010 nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico storicizzato e contemporaneo, si è potuto dare vita a tale progetto espositivo che si terrà al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli dal 21 giugno al 14 luglio 2013 in due ambienti contigui dello Spazio Giovani.

 

L'evento propone l'incontro di due artisti di provenienza diversa, l'artista piemontese Simone Bubbico e l'artista partenopea Simona Castaldo, e l'incontro tra tipologie di lavori molto differenti per quanto riguarda le tecniche artistiche utilizzate, accomunati però da un'unica tematica: l'assenza, il senso di vuoto ed incertezza.
Velature e trasparenze per le opere grafiche di Simona Castaldo, luci ed ombre per le misteriose installazioni e le sculture effimere di Simone Bubbico, suggeriscono sensazioni ed emozioni che nascono dall'osservazione della società contemporanea ed evocano sentimenti di fragilità ed incertezza. Il mezzo espressivo si fa, dunque, metafora calzante, capace di esprimere il rapporto tra presenza e assenza e la ricerca di un proprio senso di appartenenza.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO