1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

08/04/2005 - Piazza del Plebiscito - Cerimonia per il Funerale del Santo Padre - Giovanni Paolo II Il Grande

Cerimonia per il Funerale del Santo Padre
Cerimonia per il Funerale del Santo Padre

08/04/2005 - Piazza del Plebiscito - Cerimonia per il Funerale del Santo Padre - Giovanni Paolo II Il Grande

 

(Da ANSA del 02.04.2005)

Per i Funerali Solenni del Santo Padre si è scritto tanto, tantissimo, sono stati allestiti maxschermi, da tutte le parti del globo sono giunte a Roma delegazioni, politici e regnanti.

In tutte le città d'Italia e del mondo si sono svolte veglie e preghiere che hanno visto la partecipazione di milioni di persone.

Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato venerdì 08.04.2005 dalle ore 10.00, in diretta da Piazza San Pietro, all'estremo saluto a Karol Wojtyla, al Papa che ha per 26 anni circa guidato la Chiesa e indicato la strada a tutti gli uomini di buona volontà.

----------------------------------------------------------------------------------

Napoli - Piazza del Plebiscito - 08.04.2005

A Napoli, in Piazza del Plebiscito, dove sono stati allestiti due maxschermi, dalle ore 08,30 sono affluiti migliaia di cittadini, scolaresche intere e gruppi delle associazioni cattoliche per partecipare in diretta al funerale del Papa.

In prima fila alte personalità politiche e civili della città hanno voluto partecipare al momento solenne, hanno voluto dare l'ultimo saluto al Santo Padre, Giovanni Paolo II. (vedi foto)

Per l'occasione la Piazza del Plebiscito è stata presidiata e controllata dalle forze dell'ordine.

Prevedendo un numeroso afflusso di cittadini, il Servizio Protezione Civile è intervenuto con tutto il personale comunale disponibile, con nove funzionari, tre autovetture, un fuoristrada ed il camper-Ufficio Mobile.

Il personale del Servizio Volontario Civile "Città Ambiente", con compiti di Protezione Civile, ha dato ausilio ai presenti durante la cerimonia.

Le Associazioni di Volontariato Cittadine hanno dato la massima disponibilità e collaborazione, infatti non meno di ottanta unità sono state presenti in piazza per prevenzione infortuni ed assistenza.

Il Dirigente del Servizio Protezione Civile, Dr. Giovanni Spagnuolo ha coordinato gli interventi direttamente sul posto e dal Camper-Ufficio Mobile.

La Croce Rossa Italiana-118 ha inviato sul posto tre ambulanze e due moto-mediche che unitamente ai veicoli sanitari dell'Associazione Bourrelly hanno assicurato l'emergenza medico-sanitaria.

Per qualsiasi evenienza una squadra di specialisti dei Vigili del Fuoco è stata presente in piazza.

Alle 13,40 circa, terminata la cerimonia religiosa, le circa 30.000 persone intervenute hanno, ordinatamente, abbandonato la piazza.

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO