1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Stabilità, crescita e occupazione per il periodo 2013-2014

immagine della bandiera Ue

Le raccomandazioni specifiche per paese della Commissione sono il frutto di un'analisi economica rigorosa di ciascun paese membro dell'UE, sulla base dei programmi di riforma economica e di bilancio presentati dai governi ad aprile.
Esse non si applicano ai paesi tenuti al rispetto di un programma di aggiustamento macroeconomico (vale a dire Grecia, Irlanda, Portogallo e Cipro) e forniscono indicazioni specifiche per stimolare la competitività, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

In questa occasione, la Commissione ha anche pubblicato raccomandazioni generali per la zona euro  e adottato una serie di decisioni nell'ambito della procedura per i disavanzi eccessivi.
Le raccomandazioni rientrano nel quadro del semestre europeo, il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche dell'UE, durante il quale i governi dei paesi membri si consultano tra loro sulle rispettive politiche economiche e di bilancio, sulla base delle priorità generali proposte dalla Commissione.
 
I leader dell'UE discuteranno le raccomandazioni in occasione del vertice del 27 e 28 giugno. Una volta approvate, in luglio, ciascun paese dovrà integrarle nei bilanci nazionali e nei piani di riforme economiche per il periodo 2013-2014.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO