1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: approvata la direttiva per il trasporto di animali da compagnia

immagine di un cane e di un gatto

Nuove norme su documenti, transponder e vaccinazioni

Il Parlamento europeo ha approvato con 592 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astensioni una risoluzione sul trasporto di animali da compagnia nell'Unione europea.
La normativa, già concordata informalmente con il Consiglio europeo, sarà applicabile 18 mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale Ue.
I documenti d'identificazione dell'animale da compagnia devono essere rilasciati da un veterinario abilitato e devono specificare il codice del transponder (il sistema elettronico è l'unico mezzo ufficialmente approvato per identificare cani, gatti e furetti, ma un tatuaggio chiaramente leggibile applicato prima di luglio 2011 è valido), i dettagli della vaccinazione antirabbica e altre informazioni sullo stato di salute dell'animale.
Non sarà consentito passare i confini con più di cinque animali: restrizione necessaria per impedire o scoraggiare qualsiasi abuso della normativa per fini commerciali.

I proprietari possono essere esentati qualora dimostrino che stanno prendendo parte a un concorso, una mostra, un evento sportivo o altri eventi ricreativi.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO