1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cosa ha deciso il Parlamento europeo? Risultati della sessione plenaria del 20-23 maggio 2013

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante la plenaria a Strasburgo del 20-23 maggio i deputati hanno espresso sostegno pieno ad un sistema unico di vigilanza bancaria europea e hanno richiesto ai governi nazionali di combattere con determinazione l'evasione fiscale. Le vittime di stalking o violenza di genere potranno usufruire di una protezione in tutti gli Stati membri e nuovi standard di sicurezza sono stati approvati nelle operazioni offshore di petrolio e gas.
Il Parlamento sarà pienamente informato sulle trattative con gli Stati Uniti   per la realizzazione di quella  che potrebbe diventare la più grande zona di libero scambio del mondo. Il Parlamento europeo ha sostenuto gli obiettivi obbligatori per il 2030 per le energie rinnovabili fissando un 30% per il mix energetico generale.
Le elezioni del Parlamento europeo del 2014 dovrebbero tenersi dal 22 al 25 maggio, invece che a giugno. L'anticipo delle elezioni darebbe al nuovo Parlamento più tempo per prepararsi all'elezione del Presidente della Commissione europea prevista a luglio 2014.
I deputati hanno invitato gli Stati membri a introdurre o mantenere sistemi pensionistici diversificati, accordando la priorità alla salvaguardia delle pensioni pubbliche, che assicurano un livello di vita dignitoso per tutti.
Le modifiche alle leggi sull'informazione approvate negli Stati membri suscettibili di facilitare un'interferenza governativa sui media devono essere monitorate ogni anno a livello europeo.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO