1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico per la selezione di artisti di strada in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato

 

Il Comune di Napoli, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno p.v., intende promuovere la conoscenza degli artisti di strada, dando spazio alla libera espressione degli artisti sul Lungomare liberato dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nello spazio compreso tra Via Partenope n. 36 e Piazza Vittoria.
La Giornata mondiale del Rifugiato, riconosciuta a livello universale, costituisce un sostegno agli sforzi che l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), le Ong e le altre organizzazioni impegnate nel settore compiono congiuntamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei rifugiati.
Quest'anno il Comune di Napoli, attraverso il Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace/CEICC-Europe Direct Napoli, in partenariato con CIDIS onlus, CISS, Garibaldi 101, LESS, RESET, LTM, Noi@Europe, organizza un pomeriggio di eventi tra i quali una rassegna delle arti di strada quale mezzo per far conoscere culture altre dalla nostra e per far riflettere sulla delicata situazione dei richiedenti asilo e dei migranti tutti.
Il presente avviso è aperto ad artisti di strada - singoli o gruppi - di tutto il mondo che desiderano esibirsi, a titolo gratuito, il 20 giugno c.a. sul Lungomare liberato dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
Sono da considerarsi "artisti di strada" coloro che svolgono, gratuitamente o richiedendo un'offerta libera, in spazi pubblici o aperti al pubblico, attività artistiche di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio,caratterizzate dalla "fruizione immediata".

Le iscrizioni, redatte sul modulo allegato, devono essere trasmesse a mezzo mail a ceicc@comune.napoli.it , o a mano presso la sede delo stesso CEICC in Via Partenope n. 36 o presso la sede dell'UOA Diritti Umani e Pace in Via Sedile di Porto n. 33 - primo piano.
Gli Uffici ricevono per la consegna delle domande dalle ore 9.00 - 12.00.
Il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle domande dei partecipazione è il 14 giugno p.v. ore 12.00.

Verranno assegnati spazi per n. 20 artisti/gruppi di artisti, secondo quanto previsto dall'ordinanza sindacale prot. n. 61 del 10.5.2013.

Il Servizio procederà alla selezione delle proposte secondo quanto segue:
- priorità agli artisti provenienti dai paesi che presentano emergenze umanitarie;
- garanzia della varietà delle attività artistiche presenti;
- ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione per attività artistiche analoghe.

Sarà cura del Servizio assegnare gli spazi che ciascun artista avrà a disposizione per la propria performance.

Per informazioni:
CEICC (Centro Europeo Informazione Cultura Cittadinanza)
EUROPE DIRECT NAPOLI
Via Partenope n. 36 - 80121 NAPOLI (ITALY)
Tel. +39 081 7956535/40/41 - Fax +39 081 7956543 mail: ceicc@comune.napoli.it

Per la disciplina inerente la regolamentazione degli artisti di strada si prega di leggere l'ordinanza sindacale suindicata che si allega al presente avviso.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO