1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conto in banca: presentate nuove misure per i cittadini europei

immagine di una banca

Facilitazioni per il trasferimento dei conti da un istituto all'altro

Ora che i pagamenti elettronici stanno rimpiazzando sempre più le operazioni in contanti, tutti hanno bisogno di un conto corrente e chi non dispone di un conto bancario ha difficoltà o è  impossibilitato a ricevere il pagamento dello stipendio o dei sussidi, a trasferire somme di denaro o fare acquisti con la carta di credito o di debito.
La Commissione Ue ha cercato di venir loro incontro, ad esempio incoraggiando le banche ad attenuare su base volontaria i requisiti. Le misure consentirebbero ai cittadini di scegliere il conto bancario più adatto alle proprie esigenze in ambito europeo,  di creare un mercato più competitivo e quindi di contenere le spese e le banche beneficerebbero di una normativa più coerente a livello dell'UE e di una riduzione degli adempimenti burocratici. I paesi europei sono chiamati a fissare norme nazionali, ad esempio decidendo se i conti di pagamento di base debbano essere gratuiti o prevedere spese ragionevoli.
Le proposte passano ora all'esame dei leader dell'UE e del Parlamento europeo: se approvate, potrebbero entrare in vigore nel 2014.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO