1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 5 - XIX Marcia per la pace

Dedicata agli undici fiori del Melarancio, 26/4/1983

Giovedì 16 maggio

 

La Marcia della Pace è giunta quest'anno alla XIX edizione. Essa rappresenta il momento conclusivo del progetto di educazione ai diritti dei bambini "IO COME TU", proposto dall' UNICEF a tutte le scuole d'Italia ed a cui hanno aderito 11 scuole del quartiere Vomero/Arenella, a dimostrazione visibile e comprensibile della necessità di essere uniti e solidali per il rispetto verso l'altro.
La Manifestazione, tradizione ormai distintiva del nostro quartiere, ha origine dalla collaborazione fra la V Municipalità Arenella/Vomero, il Comitato Campania per l'UNICEF e il Consiglio Junior . Quest'ultimo, promotore e sostenitore dell'evento, è nato in seno al progetto UNICEF " Sindaci difensori dell'infanzia" del 1991. Nel 1994 è stato eletto il primo Consiglio Junior della Circoscrizione Arenella divenuto attualmente Consiglio della Municipalità 5 .
Esso rimane a tutt'oggi il miglior esempio di partecipazione attiva e concreta dei ragazzi alla vita democratica del loro quartiere. I membri del Consiglio Junior, insieme a tutti gli alunni delle scuole rappresentate, hanno quest'anno approfondito il tema dei: Diritti-priorità proposti dall'UNICEF per l'agenda del Governo.

Il documento "...vota per i bambini - Diritti in Parlamento" contiene 10 aree nelle quali è prioritario intervenire per la realizzazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Gli alunni hanno seguito un percorso didattico centrato sulla conoscenza degli aspetti legati al tema dei diritti/priorità al fine di "fotografare" la condizione dei bambini e dei loro diritti che devono essere promossi, conosciuti, garantiti e tutelati da tutti.
Ogni Scuola partecipante ha "adottato" un tema oggetto di proposte con lo scopo di approfondirne e analizzarne gli aspetti.

 
 

 Questi i 10 temi oggetto di proposte adottati dalle scuole

  1. Nessuno escluso: proteggere dalla povertà
  2. Tutti uguali di fronte alle leggi: non discriminazione e cittadinanza
  3. Investire sull'infanzia: costruire il futuro
  4. L'Italia per i bambini nel mondo: l'aiuto allo sviluppo
  5. Giustizia a misura di bambini e ragazzi
  6. Scuola di qualità per tutti
  7. L'ambiente giusto per crescere
  8. Contro ogni violenza
  9. Professionisti per l'infanzia: la formazione
  10. I Ragazzi protagonisti: ascolto e partecipazione
 

La marcia partirà dal parco Marco Mascagna, attraverserà via L. Giordano, via Scarlatti per arrivare, infine, in Piazza Vanvitelli e ritornare. Durante il percorso i ragazzi canteranno canzoni rappresentative, lanceranno al quartiere messaggi con gli slogan e si esibiranno in piccole perfomance in stazioni di sosta definite.
Simbolo distintivo della Marcia sono, da sempre, i colori della bandiera della Pace; pertanto, ogni scuola, contrassegnata da uno di essi, sfilerà disposta secondo l'ordine cromatico dell'arcobaleno.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO