1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'Europa punta sull'acquacultura

immagini di una rete da pesca

La Commissione europea promuove l'acquacoltura sostenibile

Per promuovere lo sviluppo dell'acquacoltura nell'Ue la Commissione europea ha pubblicato orientamenti strategici per superare le difficoltà del settore e per ridurre il sovrasfruttamento delle risorse marine.
Gli orientamenti presentati non creano nuovi obblighi giuridici, ma presentano una serie di iniziative volontarie che gli Stati membri, la Commissione e le parti interessate possono prendere per promuovere un'industria che sia sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale e che offra ai consumatori prodotti ittici sani e di qualità attraverso l'adozione di misure in materia di semplificazione amministrativa, pianificazione dello spazio, organizzazione del mercato, diversificazione, etichettatura e informazione.
Gli orientamenti strategici sono collegati alla proposta di riforma della politica comune della pesca che mira a promuovere l'acquacoltura applicando un "metodo di coordinamento aperto".
Sulla base di questi orientamenti e con riserva dell'esito dei negoziati sulla riforma, gli Stati membri elaboreranno piani strategici nazionali pluriennali tenendo conto della situazione di partenza, dei problemi e del potenziale di ciascun paese.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO