1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Commissario Ue Olli Rehn: «La politica di rigore può essere allentata»

immagine del Commissario Ue Olli Rehn

Il Commissario europeo agli Affari Economici, Olli Rehn, ha affermato che l'austerity e il rigore richiesti fino ad ora agli Stati dalle istituzioni europee potranno essere allentati. Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Bruxelles, Rehn ha spiegato che "il rallentamento del consolidamento è possibile ora grazie agli sforzi fatti dai Paesi in difficoltà, dall'impegno Bce e dalle politiche di bilancio credibili".
Rehn ha continuato dicendo che la situazione, ad avviso della Commissione europea, è cambiata rispetto al 2012 e la capacità dei Paesi dell'Unione di intervenire sulle questioni finanziarie per tenere sotto controllo il deficit permette ora di allentare la morsa: "C'è ora spazio di manovra per sforzi meno aggressivi, cosa che non era possibile nel 2012 perché allora i Paesi dovevano ristabilire la credibilità e rendere sostenibili i conti".  
Le politiche d'austerity possono quindi essere allentate anche se «bisogna tenere in considerazione la situazione economica di ogni singolo Paese».

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO