10 giugno 2005
"Festa della Marina Militare Italiana alla Rotonda Diaz"
Alla presenza del Sig. Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, del Ministro della Difesa, On. Antonio Martino, del Prefetto di Napoli, Dr. Renato Profili, del Sindaco di Napoli, On. Rosa Jervolino Russo, di alte cariche dello Stato, di quelle locali e di ospiti stranieri si è svolta alla Rotonda Diaz di Napoli e lungo Via Caracciolo la "Festa della Marina Militare Italiana".
Messaggio del Sig. Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, rivolto ai presenti.
"La Marina Militare celebra oggi la sua festa, nella ricorrenza dell'eroica e leggendaria impresa di Premuda del 10 giugno 1918.
Alla nobile figura del Comandante Luigi Rizzo e a tutti i marinai che, come lui, hanno difeso e servito strenuamente la Patria, con alto senso del dovere e con spirito di sacrificio sino ad immolarsi per essa, va, in questo particolare momento, il mio riverente pensiero.
Questi valori di attaccamento alla propria Forza Armata, alla Nazione ed alle istituzioni si ritrovano nel comportamento dei marinai di oggi e sono di esempio per tutti.
La Marina Militare è impegnata, con i suoi mezzi aeronavali ed il suo personale, sia in mare che a terra, alla tutela della sicurezza del territorio e della sovranità dell'Italia, alle attività di salvaguardia ambientale, di ricerca, soccorso e di protezione civile e contribuisce, con efficacia e professionalità, in seno alle più importanti organizzazioni internazionali, al ristabilimento delle condizioni di pace e di stabilità nelle aree più martoriate del mondo ed al contrasto del terrorismo internazionale.
A nome mio personale e di tutta la Nazione giungano a Lei, Ammiraglio, e a tutto il personale militare e civile della Marina in servizio ed in congedo, ed a tutti i familiari i sentimenti di apprezzamento e di stima ed un sentito e affettuoso augurio".
-------------------------------------------
Per l'evento di grande rilievo sono stati interessati tutti i servizi dello Stato, durante la notte tra il 9 e 10 giugno la zona è stata, minuziosamente, controllata e bonificata.
Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza, Servizi di Sicurezza, Polizia Locale e Servizio Protezione Civile hanno attivato le procedure specifiche per il regolare svolgimento della manifestazione.
Otto tra funzionari e quadri del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli con il camper-ufficio mobile, un porter piaggio d'appoggio, due auto di servizio e due ambulanze del servizio sanitario "Bourrelly" alle ore 7,30 del 10.06.2005 erano sul posto per meglio regolare le operazioni di propria competenza.
Quattro Associazioni di Volontariato cittadine, "Bourrelly", "Azimut", "Falchi del Sud" e Centro Sub S. Erasmo" hanno assicurato la presenza di 50 operatori che, posizionati lungo Via Caracciolo, sono stati impegnati, e non poco, a contenere il pubblico che ha voluto partecipare alla cerimonia.
Il Dirigente del Servizio Protezione Civile, Dr. Giovanni Spagnuolo, sul posto ha coordinato il personale comunale P.C. e Volontario unitamente al Funzionario Tecnico Antonio Viola e alla I.D.A. Neiviller Walter.
Non vanno segnalati interventi di rilievo, alle ore 13 ca., a fine evento, con un regolare deflusso dei partecipanti, si è conclusa la "Festa della Marina Militare Italiana".
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni