Tutta l'arte contemporanea che c'è!
Dal 26 novembre 2005 al Pan il Palazzo delle Arti di Napoli la nuova mostra a cura di Lórànd Hegyi.
Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea. Il ricco patrimonio di arte contemporanea a Napoli dalle gallerie, dalle collezioni private e dagli archivi degli artisti della città: oltre 150 opere di circa 100 interpreti dei linguaggi e delle forme del presente
Marisa Albanese, Riccardo Albanese, Maddalena Ambrosio, Giovanni Anselmo, Andrea Aquilanti, Atrium Project, Dan Attoe, John Baldessari, Matthew Bamey, Ivan Bazak, Betty Bee, Julien Berthier, Monica Biancardi, Bianco-Valente, Botto e bruno, Davide Cantoni, David Casini, Stefano Cerio, Michele Ciardiello, Marcello Cinque, Sàrah Ciracì, Dafni e papadatos, Federico Del Vecchio, Jen DeNike, Luigi De Simone, Alberto Di Fabio, Baldo Diodato, Biljana Djurdjevic, Nathalie Du Pasquier, Maurizio Elettrico, Sergio Fermariello, Lino Fiorito, Matteo Fraterno, Salvatore Garau, Luis Gispert, Nan Goldin, Piero Golia, Antony Gormley, Kevin Francis Gray, Hervé Ingrand, Satoshi Hirose, Rebecca Horn, Eikoh Hosoe, Imma Indaco, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rashid Johnson, Julian LaVerdiere, Christian Leperino, Sol LeWitt, Nino Longobardi, Lello Lopez, Luo Brothers, Malone e Verdun, Tessa Manon den Uyl, Raffaela Mariniello, Allan Mc. Collum, Michard e Poisson, Ottonella.Mocellin/Nicola Pellegrini, Pino Musi, Sabah Naim, Moataz Nasr, Hermann Nitsch, Albert Oéhlen, Anneè Olofsson, Mimmo Paladino, Perino e Vele, Vettor Pisani, Jaume Plensa, Michal Rovner, Glen Rubs , Sala, Sarenco, Franco Scognamiglio, Lorenzo Scotto di Luzio, Federico Solmi, Glenn Sorensen, Ettore Spalletti, Stalker, Berend Strik, Ernesto Tatafiore, Eugenio Tibaldi, Padraig Timoney, Niele Toroni, Maarten Van Eynde, Vedovamazzei, Torbjórn Vejvi, Lawrence Weiner, Willem Weismann, Jordan Wolfson, Oreste Zevola, Marco Zezza.
L'esposizione, con le sue oltre centocinquanta opere di circa cento artisti, allestita negli spazi e nelle sale di Palazzo Roccella, traccia un significativo percorso lungo il ricco patrimonio di arte contemporanea presente a Napoli, attraverso la fertile attività e l'intenso lavoro svolti dalle gallerie d'arte, dagli artisti e dai collezionisti privati della città nell'ultimo decennio.
PAN I Dipartimento Cultura e Documentazione - Marina Vergiani
Dal 26 novembre 2005 il Dipartimento Cultura e Documentazione apre al pubblico i suoi spazi, consentendo la fruizione di dati e materiali in formato digitale.
Attraverso postazioni multimediali, sarà possibile una ricerca di audio, immagini, ipertesti, testi, video relativi alle attività svolte al PAN I Palazzo delle Arti Napoli: seminari, conferenze, giornate di studio, festival di video, ecc.
In particolare, sviluppando una delle linee di ricerca definite dal Dipartimento Cultura e Documentazione, saranno consultabili materiali documentativi sia della mostra inaugurale di PAN, The Giving Person. Dono dell'artista, sia di quella in corso, Napoli presente.
Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea, per la quale si sta procedendo all'implementazione nel database delle informazioni inerenti le gallerie e gli artisti che partecipano all'esposizione: comunicati e rassegne stampa, biografie, fotografie, inviti, locandine, ecc.
La costituenda biblioteca, inoltre, consentirà una prima e più tradizionale consultazione di testi, alcuni dei quali generosamente donati dagli stessi galleristi.
Momento sostanziale e di approfondimento alla documentazione della mostra è la galleria delle gallerie allestita nell'aula laboratorio al terzo piano: spazio di proiezioni, interviste e incontri con i galleristi napoletani, spazio progettuale, di ascolto e di consultazione, work in progress da condividere.
PAN I Centro di Documentazione
Documentazione Mostra Evento
Napoli presente.
Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea
Materiali in consultazione:
01 testo presentazione della mostra a cura di Lórànd Hegyi
02 testo presentazione del centro di documentazione a cura di Marina Vergiani
03 video-intervista per ciascun gallerista
04 video conversazioni tra Goffredo Fofi, Nino Longobardi, Ernesto Tatafiore Proiezioni lpresentazioni in date da definire
05 testi, immagini e schede bio-bibliografiche degli artisti
06 schede bio-bibliografiche dei galleristi
07 attività delle gallerie
08 documenti di promozione e comunicazione delle gallerie
09 documentazione fotografica delle opere
10 immagini documentative dell'allestimento
11 progetto di comunicazione della mostra
12 progetto di allestimento della mostra
Documentazione Mostra - The Giving Person.
Il Dono dell'artista - audio, immagini, ipertesti, testi, video.
Documentazione - Attività audio, immagini, ipertesti, testi, video . . .
(Dal catalogo Electa Napoli)
-----------------------
Questa nuova, seconda mostra che presentiamo al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, dal significativo titolo Napoli presente Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea, a cura di Lórànd Hegyi, è innanzitutto il dovuto omaggio alle diverse generazioni di protagonisti dell'arte contemporanea a Napoli.
Un paesaggio ricco e differenziato dei linguaggi della contemporaneità, disegnato dall'insieme delle attività private delle gallerie d'arte, degli artisti e dei collezionisti, così corposamente presenti in città e nel territorio, e di assoluto prestigio sul piano nazionale e internazionale.
Un appuntamento, dunque, che salutiamo con grande orgoglio e piena soddisfazione, nel prosieguo dei nostri percorsi di stabilità e di permanenza del sistema cultura campano.
Antonio Bassolino - Presidente della Regione Campania.
(Dal catalogo Electa Napoli)
------------------------
Napoli presente. Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea, la nuova mostra del Palazzo delle Arti di Napoli, a cura di Lórànd Hegyi, è per noi motivo di vera soddisfazione.
L'evento espositivo è di grande significato, sia quale ulteriore testimonianza dell'impegno comune istituzionale nella costante elaborazione e offerta di appuntamenti legati all'arte contemporanea e ai suoi protagonisti, sia, soprattutto, per la sua scelta di campo.
Napoli presente è, infatti, la preziosa occasione di guardare, attraverso le tantissime opere e i tanti artisti ospitati, il presente dell'arte contemporanea della città lungo il differenziato percorso tracciato dalle nostre gallerie d'arte, dai nostri importanti collezionisti, dai nostri artisti.
Un ricco panorama delle attività singolari e degli impegni profusi dagli operatori e dai cultori dell'arte contemporanea a Napoli, che da anni si presenta tra i più vivi e competitivi in Italia e nel mondo.
A tutti coloro che hanno reso possibile l'appuntamento vanno il nostro sentito riconoscimento e il nostro augurio.
Riccardo Di Palma - Presidente della Provincia di Napoli - (Dal catalogo Electa Napoli)
------------------------
L'attenzione per la promozione e la diffusione delle arti contemporanee è da anni uno dei grandi segmenti delle politiche culturali delle istituzioni locali. Un'attenzione che nasce e si nutre del vivace e ricchissimo lavoro dei tanti e importanti operatori del settore, impegnati con quella passione e competenza che hanno reso la nostra città una delle mete privilegiate del turismo d'arte in Italia e in Europa.
La mostra Napoli presente. Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea - il secondo grande appuntamento espositivo del nostro Palazzo delle Arti di via dei Mille - curata dal direttore Lórànd Hegyi, presenta in questo senso lo stato attuale del ricchissimo patrimonio dell'arte contemporanea napoletana e dei suoi artisti, risultante dall'insieme dei diversi contributi di galleristi, collezionisti, artisti. Una città che dal suo immenso patrimonio di cultura e di arte ha sempre saputo trarre intelligente nutrimento per il futuro, immaginando ogni volta nuovi orizzonti, svelando di sé, ancora una volta, la generosa disposizione all'inventiva sapiente e ardita.
Rosa Iervolino Russo - Sindaco di Napoli -
(Dal catalogo Electa Napoli)
------------------------
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, grazie alla collaborazione della Regione Campania e della Provincia di Napoli, con il sostegno delle quali è stato possibile giungere, finalmente, alla realizzazione della seconda mostra dal titolo Napoli presente. Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea, conferma il proposito di fare della cultura un volano consistente dello sviluppo della nostra città.
Anche per il suo secondo appuntamento con l'arte contemporanea, il Pan si è affidato all'esperienza di Lórànd Hegyi che ha curato un'esposizione straordinaria: oltre 90 artisti di diverse generazioni e di diversa provenienza, più di 200 opere, il tutto per testimoniare la vivacità del panorama culturale napoletano.
Gli artisti in mostra, già noti per la loro attività nelle gallerie e per essere presenti nelle collezioni private napoletane, sono rappresentativi di tutti i linguaggi del contemporaneo: dalla fotografia al video, dalla scultura all'installazione. Concentrarsi sul presente dell'arte a Napoli, ha proprio il senso di offrire della città un'immagine di centro attivo e dinamico, inserito a pieno titolo nel dibattito internazionale sulle arti contemporanee, e del Pan una realtà culturale che con grande impegno prosegue nel lungo e complesso percorso che ha visto in questi anni crescere intorno all'arte la statura culturale della città e la sua collocazione come uno dei principali poli dell'arte moderna in Europa.
Rachele Furfaro - Assessore alla Cultura del Comune di Napoli
(Dal catalogo Electa Napoli)
Per la rilevante importanza dell'evento, per la partecipazione di numerose autorità e prevedendo la presenza di molti visitatori ed estimatori d'arte, il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile è intervenuto in loco con 7 tra funzionari ed operatori.
Dieci operatori di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, A.N.C. hanno coadiuvato il personale comunale assicurando lo svolgimento regolare dell'inaugurazione e delle fasi successive della mostra d'arte contemporanea.
Diverse migliaia di visitatori hanno varcato il portone d'ingresso di Palazzo Roccelli impegnando non poco il personale di vigilanza e di P.C.
(Si ringrazia l'organizzatore della Mostra per la disponibilità dimostrata e per il materiale digitale fornito che viene di seguito presentato.)