1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Assegni sociali per l'anno 2013

L'amministrazione comunale, rende noto che, anche per l'anno 2013 potranno essere richiesti i contributi di cui agli art. 65 e 66 della legge n. 448/1998 ovvero: 

Assegno in favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori
- Assegno in favore della maternità

 

I cittadini che intendono richiedere gli Assegni sociali per l'anno 2013, dovranno presentare le istanze con relativa documentazione esclusivamente presso i C.A.F. (centri di assistenza fiscale) convenzionati con l'Amministrazione Cittadina, che svolgeranno tali attività a titolo gratuito.

Le istanze dovranno essere presentate nei termini di legge e cioè entro sei mesi dalla nascita del bambino, per le pratiche di richiesta di assegno di maternità, ed entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto il contributo, per le pratiche di richiesta di assegno al nucleo familiare.

 
Sulla gazzetta ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013 è stata pubblicata la legge n. 97 del 6 agosto 2013 (Legge Europea) la quale, all'art. 13, ha introdotto la possibilità anche per i cittadini extra comunitari residenti di richiedere "l'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori", introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 65 co. 1 della legge 448/98.
Pertanto, a far data dal 4 settembre u.s., possono essere accettate le istanze di concessione dell'assegno in parola presentate da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
 

Il Caf è obbligato a consegnare, a tutti gli utenti, all'atto della presentazione della richiesta di contributo, una ricevuta da cui si evinca la data di presentazione della richiesta del contributo ed il tipo di contributo richiesto.

L'elenco delle sedi dei C.A.F convenzionati potrà essere consultato nel file allegato in questa pagina oppure telefonando alla Centrale Operativa Sociale allo 081/5627027 tutti i giorni, 24 ore su 24, al costo di una chiamata urbana, che fornirà tutte le informazioni circa il servizio erogato.

 
 

Il dirigente del Servizio Politiche di Inclusione Sociale e città solidale
dott. Giulietta Chieffo

Data di pubblicazione: 17/03/2013

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO