1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Campagna DOSTA! 2012 - 2013

In occasione della IX Settimana Contro il Razzismo

19 e 21 marzo quarto appuntamento con la "CAMPAGNA DOSTA!"

Il 19 marzo presso il Comune di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà il 21 marzo organizzato dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento Pari Opportunità, ufficio UNAR, per promuovere l'inclusione sociale delle comunità rom, sinti e camminanti.
Dopo le tappe di Catania, Reggio Calabria e Roma, la Campagna Europea DOSTA contro i pregiudizi verso le popolazioni Rom, Sinti e Camminanti, approda a Napoli il 21 marzo in Università (aula Spinelli Dip. Scienze Politiche) e al PAN per incontrare associazioni giovani e cittadini in occasione della IX Giornata contro il razzismo.

 
19 marzo 2013 ore 11.00
Palazzo S. Giacomo - Comune di Napoli 
Conferenza stampa presentazione spot "Campagna DOSTA!" e del premio fotografico "Metti a fuoco i tuoi diritti"
Parteciperanno: il Sindaco di Napoli - Dott. Luigi de Magistris - Il Vice-Sindaco assessore all'ambiente e welfare dott. Tommaso Sodano - L'assessore alla Cultura ed al Turismo dott.ssa Antonella Di Nocera, l'Arcivescovo di Napoli - sua Em.za Rev.ma Mons. Crescenzio Sepe - il Sig. Prefetto di Napoli - Sua Ecc.za Dott. Francesco Musolino - il Preside del Dipartimento di Scienze Politiche Prof. Marco Musella - il Direttore Generale dell'Unar - Cons. Marco De Giorgi - Modera Dott. Marco Livia - Coordinatore Scientifico Campagna DOSTA!
Saranno presenti gli artisti che si esibiranno il giorno 21: Anton Blazevic (Toni Zingaro), Bruno Fermariello e le pittrici del laboratorio rom di Secondigliano dell'Opera Nomadi di Napoli; interverranno i rappresentanti delle associazioni Rom e Sinti di Napoli, i rappresentanti di Caritas Napoli e delle associazioni ed enti del III settore napoletano.
Quarto appuntamento con la Campagna "DOSTA! 2012, iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti e Camminanti, patrocinata dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità.

I ROM sono tra i più bersagliati dal razzismo e dai preconcetti: per loro, alla Federico II ed al PAN si incontreranno associazioni e cittadini contro i pregiudizi verso le popolazioni Rom, Sinti e Camminanti.

 
In Europa sono dodici milioni, in Italia circa 140mila. Spesso vivono in condizioni difficili, sono oggetto di discriminazion, li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa più di 600 anni fa. Un popolo tutt'altro che nomade e apolide: stanziale è l'80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa. La maggioranza sono ormai cittadini italiani dal 1871, mentre altri provengono dalla ex Yugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Romania, scappati dalle guerre e soprattutto dalla miseria. Obiettivo principale della "Campagna DOSTA!", promossa dal Consiglio d'Europa e finanziata dall'UNAR è quello di diffondere la conoscenza delle comunità Rom, Sinti e Camminanti attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e agli aspetti folkloristici e identitari della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati. La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane - partita da Catania a luglio e proseguita con Reggio Calabria a dicembre e Roma a gennaio, tocca ora Napoli giovedì prossimo 21 marzo, concludendosi con la data di Milano ad Aprile.
Spettacoli, mostre e iniziative culturali per tutti, convegni rivolti alle scuole, agli operatori del III settore, ai cittadini, ai servizi d'informazione e media nazionali e locali. Oltre agli incontri, è stato promosso uno spot dal titolo "E tu quanti zingari conosci?", un sito web dedicato e un premio fotografico "Metti a fuoco i tuoi diritti". Sarà dunque la città di Napoli, ad ospitare il quarto degli eventi della campagna DOSTA!, con un doppio appuntamento.
21 marzo 2013 2013
Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche
Giornata napoletana della "Campagna DOSTA!" 2012 - 2013
Il 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.30 presso l'Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche la proiezione dello spot della campagna dosta e l'intervento delle autorità comunali, dell'UNAR e delle associazioni che operano con le comunità Rom e Sinti, inaugurerà la giornata, a seguire alle ore 12.00 Anton Blazevic - zingaro felice! spettacolo teatrale e musica delle comunità rom sinti e camminanti. Un dibattito con gli studenti concluderà la mattinata.
Il pomeriggio alle ore 15.00, la campagna dosta prosegue e replica il suo percorso al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) con la presentazione dello spot della campagna Dosta, i saluti istituzionali e delle associazioni e con la consegna della targa Premio Dosta 2012-2013 a Domenico Spada (campione mondiale di pugilato pesi medi wbc), Ferdy Berisa (vincitore del Grande Fratello), il regista Oreliano Tagliati, il produttore Giorgio Ginori ed altri.
Alle 16.30 sarà inaugurata la mostra di pittura rom "Arte in campo", dipinti originali delle donne rom del campo di secondigliano e del carcere di  Nisida; alle ore 17.00 - Anton Blazevic - si esibirà in "Zingaro felice!" spettacolo teatrale e musicale delle comunità rom sinti e camminanti.
Durante tutto il pomeriggio sarà possibile la degustazione di prodotti tipici delle comunità rom e italiana a cura dell'associazione Kumpania chi rom e.... chi no.
 
 
 

www.etuquantizingariconosci.com

 
 
Per ogni ulteriore informazione e per la registrazione all'evento:
Coordinamento scientifico DOSTA:
marco.livia@acli.it
Organizzazione e coordinamento progettuale:
m.derosa@triumphgroup.it
v.massimi@triumphgroup.it
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO